Morgan e Roberto Vecchioni sono gli artisti che, per l’edizione 2010, porteranno a casa la targa del Premio De Andrè. Sarà Dori Ghezzi a premiarli durante l’evento in svolgimento domani e sabato a Roma, in Piazza Fabrizio De Andrè (Zona Magliana).
Morgan, come si legge nella nota divulgata a tal proposito, è stato scelto “per aver riletto con delicatezza e grandezza un album di Fabrizio, “Non al denaro non all’amore ne’ al cielo” ma anche e soprattutto per aver sempre fuggito, nell’arte e nella vita privata, l’ipocrisia, la parola scontata o il non detto. Per essere insomma stato uomo vero in un mondo spesso abitato da replicanti, anche nei suoi innegabili errori e nelle sue debolezze umane, in questo simile a uno dei personaggi cantati da Fabrizio, che anche quando sbagliano mantengono la loro dignita’, perche’ solo chi striscia non inciampa”.
Parole molto lusinghiere anche per Roberto Vecchioni, premiato “per aver saputo permeare con quella sensibilità che era propria di Fabrizio De Andrè, la canzone di poesia, quella che è figlia di riferimenti letterari e quella che respira la gente comune. Per aver saputo fotografare le debolezze dei grandi personaggi, perché dietro a ogni dominatore c’è un soffio di fragilità che può diventare vento di tempesta. E per aver, inoltre, saputo cantare e trattare la vita e la morte con lo stesso incanto, con il medesimo disincanto”.
Domani, venerdì 24 settembre, interverranno Roberto Vecchioni, Morgan, Andrea Rivera e Andrea Epifani (vincitore del Premio de Andre’ 2009 per la sezione Canzone d’Autore). Sabato invece ci saranno Tonino Carotone, Marco Fabi, il giornalista Dario Salvatori,la band Khorakhane’, e Orchestralunata.
Morgan e Vecchioni vincono il Premio Fabrizio De Andrè 2010
Il Premio Fabrizio De Andrè 2010 è stato assegnato a Morgan e a Roberto Vecchioni. Duplici le motivazioni che verranno ribadite durante la cerimonia ufficiale che si svolgerà a Roma nel weekend.