Dopo la delusione della cantante r’n’b al Mercury Prize, la possibilità di riscatto si avvicina con la presenza del suo nome in ben 5 categorie della celebre cerimonia di premiazione della scena urban anglosassone:
- Miglior artista femminile inglese
- Miglior album dell’anno
- Migliore canzone dell’anno
- Miglior artista r’n’b’/soul
- Miglior video
Estelle, originaria di Londra, si è trasferita l’anno scorso negli Stati Uniti per lavorare all’album Shine, avvalendosi della collaborazione del cantante e produttore John Legend e del rapper Kanye West, tra gli altri, dando vita ad American Boy, canzone proclamata dai network musicali “brano dell’estate”.
Nella cerimonia del Mercury Prize, tenutasi lo scorso giovedi’, l’astro nascente della musica mondiale ha però perso il premio più importante, Album dell’anno, assegnato al gruppo inglese Elbow.
I MOBOs ( acronimo che significa “Music of black origin”, ovvero “musica di origine nera”) si presentano come probabile campo di rivalsa per la cantante, la quale ha addirittura ricevuto più nominations di Leona Lewis, la nuova diva del pop mondiale, nonché detentrice del primato di unica artista inglese ad aver raggiunto la vetta della classifica dei singolo statunitensi Billboard negli ultimi 20 anni.
La Lewis è in corsa per Miglior artista femminile, Miglior album e Miglior video.
Tra le altre artiste nominate, le nuove stelline del pop-soul Adele e Duffy (sua la celebre Mercy, campione di vendite la scorsa primavera).
I cantanti in lizza per la categoria Artista internazionale dell’anno sono Mariah Carey, Kanye West, Rihanna, Jay-Z, Usher, Neyo, Akon, Chris Brown, Mary J Blige e Alicia Keys.
Il gala di premiazione dei MOBO Awards sarà condotto dall’ex Spice Girl Melanie B il prossimo 15 Ottobre alla Wembley Arena di Londra.
Fonte: Yahoo Launch Uk