Mito SettembreMusica 2010 al via

Sta per partire l’edizione 2010 di Mito SettembreMusica, il Festival Internazionale della Musica che fa “staffetta” tra Milano e Torino. Molti i concerti attesi che hanno fatto sin da subito registrare ottimi numeri. Ecco alcune anticipazioni.

Mito SettembreMusica 2010https://www.fullsong.it/uploads/model_8/News/Mito_settembremusica_2010.jpg

Sono stati oltre 20 mila biglietti venduti in un solo giorno nelle due città. Durante i poco più di due mesi dall’apertura delle biglietterie fino a oggi si è registrato un incremento complessivo delle vendite superiore al 50% rispetto alla passata edizione del Festival.
 
Se a Torino il pubblico ha confermato la consuetudine all’acquisto fin dall’apertura delle biglietterie a giugno, realizzando per la quarta edizione del Festival una percentuale di aumento delle prevendite pari al 22%, Milano registra un aumento dei biglietti venduti alla vigilia dell’inaugurazione superiore al doppio rispetto alla passata edizione. Il dato conferma non solo la crescente adesione del pubblico che negli anni ha abbracciato il Festival e la sua filosofia di offrire a prezzi popolari spettacoli di grande qualità, ma dimostra anche come l’offerta musicale di MITO SettembreMusica sia in grado di soddisfare e attrarre un pubblico sempre maggiore ed entusiasta, pronto a organizzarsi e a selezionare in anticipo i concerti di settembre.
 
Si conferma il tutto esaurito per la serata inaugurale di MITO SettembreMusica che vedrà il 3 settembre, l’Orchestra della Gewandhaus di Lipsia diretta da Riccardo Chailly sul palcoscenico del Teatro alla Scala di Milano. Tutto esaurito anche la serata inaugurale del Festival a Torino con l’Orchestre de Paris diretta da Lorin Maazel.
Sold out sia a Milano che a Torino il concerto di Chick Corea e Stefano Bollani così come il concerto di Maurizio Pollini, andato esaurito così velocemente da spingere gli organizzatori ad aprire la vendita di biglietti per la data milanese anche per la sala Puccini del Conservatorio, dove sarà possibile assistere al concerto trasmesso in diretta su maxischermo. Biglietti esauriti per i concerti torinesi di Francesco Guccini e Salvatore Accardo così come per il concerto dell’Ottetto di fiati del Teatro Regio con le musiche di Mozart e Beethoven e per il concerto dell’Akademie für Alte Musik Berlin con i Concerti Brandeburghesi di Bach. A Milano già da tempo sono esauriti i biglietti del pianista cinese Lang Lang il 6 settembre al Palasharp con la Filarmonica della Scala.
Grande curiosità ha suscitato il programma del FocusTurchia, paese ospite della quarta edizione del Festival, che registra il tutto esaurito a Torino per la Cerimonia dei dervisci rotanti.
A Milano il cartellone di MITO segna il sold out con i concerti di Billy Cobham e Michele di Toro al Blue Note e dei Mumford & Sons + Fanfarlo.
A Torino esaurito anche La scoperta della lentezza, raro spettacolo di musica per immagini omaggio al cinema delle origini quando la settima arte viveva ancora di lanterne magiche accompagnate dal suono della musica.
 
MITO SettembreMusica conferma la vocazione per la musica di qualità a prezzi contenuti e accessibili a tutti con 261 appuntamenti in 115 sedi nelle due città, 3400 artisti, 40 orchestre internazionali, 70 direttori d’orchestra e una sempre crescente richiesta del pubblico.
A titolo informativo ma anche di curiosità, ecco i concerti che hanno fatto registrare i sold out:

SOLD OUT MILANO  
 Orchestra della Gewandhaus di Lipsia (3.IX)  
  Lang Lang/Filarmonica della Scala (6.IX)  
  Billy Cobham (7.XI)  
  Chick Corea e Stefano Bollani (8.IX)  
  Maurizio Pollini (10.IX) disponibile solo la visione su Maxischermo nella sala Puccini  
  Mumford&Sons + Fanfarlo (10.IX)  
  Michele Di Toro (11.IX)  

SOLD OUT TORINO 
  Orchestre de Paris (4.IX)  
  Maurizio Pollini (7.IX)  
  Chick Corea e Stefano Bollani (9.IX)  
  La cerimonia dei dervisci rotanti (10.IX)  
  Francesco Guccini (11.IX)  
  Salvatore Accardo (14.IX)  
  Ottetto di fiati del Teatro Regio (16.IX)  
  Akademia für Alte Musik Berlin (18.IX)  
  La scoperta della lentezza (20.IX, ore 18) 


Stefania Bochicchio

Clicca su una stella per votare!

Voto medio / 5. Voti:

Se vuoi rimanere aggiornato su Mito SettembreMusica 2010 al via iscriviti alla nostra newsletter settimanale