Misfatto: il nuovo disco è “Rosencrutz is dead”

Arriva “Rosencrutz is dead”, il nuovo disco d’autore targato Misfatto.

Misfattohttps://www.fullsong.it/uploads/model_8/dall-italia/misfatto.jpg

Finalmente del sano TripRock, direbbero i più affezionati. L’equilibrio dei Misfatto in anni di carriera è da definirsi decisamente instabile. Trasformazioni e mutazioni imperfette, dalla formazione alla forma canzone, dalle lingue utilizzate alle copertine di facciata. Già in passato, soprattutto riferendoci ai recenti lavori che ripercorrevano il leitmotiv e la trilogia di Rosencrutz, i Misfatto di Gabriele Finotti avevano accennato a questo giro di rotta verso un Rock notturno e visionario. Finalmente oggi vestono a pieno la parte con questo nuovo disco dal titolo “Rosencrutz is Dead”. Fine di una storia ma soprattutto fine di una trilogia iniziata con il libro di Finotti dal titolo “Una chiesa senza tetto – 25 sogni a Lisbona”. Sposano l’inglese e una bella voce femminile, quella di Melody Castellari, già incontrata nel 2008 e da allora solo fattive collaborazioni che hanno approdato fin qui. In rete il video elettrico, a luce di neon, infrarosse visioni di una Lisbona notturna. Il singolo ha un titolo decisamente empatico: “Through the Silence”. Per il resto il disco viaggia quasi monotematicamente e monotonicamente in una continua ed energica riluttanza allo scontato e all’ovvio, celebrando visioni di rock metallico e spigolose soluzioni armoniche senza lasciare spazi d’aria aperta e momenti di pausa per riprendere fiato. I Misfatto induriscono la pelle e la corazza. Adesso non sono più ospiti scomodi del salotto. Oggi sono i padroni di casa. E i padroni di casa non chiedono permesso.

di Luca Marsi


Pubblicato in

Se vuoi rimanere aggiornato su Misfatto: il nuovo disco è “Rosencrutz is dead” iscriviti alla nostra newsletter settimanale


Informazioni su Anna Bruno 363 Articoli
Anna Bruno è giornalista professionista, muove i suoi primi passi come cronista a “La Gazzetta del Mezzogiorno”. Successivamente collabora con gli specializzati in viaggi (travel e food), tra i quali “Viaggi e Sapori” e “Gente Viaggi” e i maggiori magazine di tecnologie. Nel 1998 fonda l’agenzia di comunicazione e Digital PR “FullPress Agency” che edita, dal 2001, FullTravel.it, magazine di viaggi online e VerdeGusto, magazine di food & wine, dei quali è direttore responsabile. Appassionata di fuori rotta, spesso si perde in nuovi sentieri, tutti da esplorare. È autrice di “Chat” (Jackson Libri, Milano, 2001), “Viaggiare con Internet” (Jackson Libri, Milano, 2001), “Comunità Virtuali” (Jackson Libri, Milano, 2002), “Digital Travel” (Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2020),  “Digital Food”  (Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2020) e dell’e-book “Come scrivere comunicati efficaci”. È delegata dei giornalisti di viaggio delle Marche-Umbria-SUD del GIST (Gruppo Italiano Stampa Turistica). Digital Travel & Food Specialist, relatrice in eventi del settore turistico e food e docente in corsi di formazione.