Michael Jackson morto un anno fa, cos'è successo nel frattempo

Un anno fa moriva Michael Jackson, tra l’incredulità di tutti quegli italiani che – accendendo la tv al mattino – hanno appreso della scomparsa del Re del Pop. Cos’è accaduto nel corso di questi 12 mesi dalla sua scomparsa? Tutto e niente.

Michael Jackson è morto un anno fa e ha portato con sè, nella tomba, molti dubbi e interrogativi che anni hanno circondato la sua ormai decaduta figura. Da idolo del pop ad ostaggio di sè stesso,

Michael Jackson è morto un anno fa e ha portato con sè, nella tomba, molti dubbi e interrogativi che anni hanno circondato la sua ormai decaduta figura. Da idolo del pop ad ostaggio di sè stesso, Michael Jackson è stato però pur sempre un personaggio circondato tanto da soldi, quanto da chi ha sperato di poterne mungere un po’, più o meno onestamente. Le cronache hanno spesso parlato di medici strampalati, di genitori acusanti ma poi lautamente ricoperti da assegni milionari… Quando si suol dire “Il silenzio è d’oro“.
Certo è che sembra proprio che l’affaire Michael Jackson renda più oggi, da morto, che negli ultimi anni della sua vita.
Michael Jackson è morto o, come ha detto ancora una volta proprio eri la sorella La Toya, è stato ucciso. Oppure Michael Jackson è ancora vivo, nascosto chissà dove, come paventato da un gruppo di fan italiani che ha inviato svariate comunicazioni in redazione?
In un anno dalla morte di Michael Jackson è indubbio che l’attenzione di chi ha seguito la sua carriera non è mai scesa: sull’attenti in attesa di postume canzoni inedite di Jacko, sull’attenti in cerca di novità, sospettosi rispetto a chi sbandiera rivelazioni scottanti e sempre pronti a cogliere eventuali iniziative.
Dopo la cancellazione del tributo organizzato a Roma, che si sarebbe dovuto svolgere proprio questa sera, ci si consola con carrellate di special televisivi. E si legge quanto è uscito in questi mesi: ultimo in ordine di tempo il libro “Michael Jackson – Il complotto” di Aphrodite Jones, dove si riabilita, si “ripulisce” la figura di Michael Jackson, affossata dagli scandali legati alle accuse di pedofilia.
Un anno dalla morte di Michael Jackson e ancora non c’è certezza circa cosa sia accaduto davvero quella tragica notte. Un anno e si è letto di tutto: dalle preferenze sessuali, alla collezione di parrucche, ai nasi finti, alle autopsie vere o false. E la musica di Michael Jackson, che fine ha fatto? Si è sentita tutto sommato poco in radio se non a rimoddo della sua morte, forse in attesa di chissà quali nuove uscite. Però se n’è venduta molta, talmente tanta da aver risollevato il malandato mercato discografico mondiale. Che beffa: tornare in cima a tutte le classifiche mondiali ma non poterlo sapere.


Stefania Bochicchio

Se vuoi rimanere aggiornato su Michael Jackson morto un anno fa, cos'è successo nel frattempo iscriviti alla nostra newsletter settimanale