Il 7 marzo nello storico locale sui Navigli, il cantautore pugliese, accompagnato dalla Malorchestra. presenterà il suo nuovo EP.
Episodi dettati dalla quotidianità, trafiletti di giornali che nessuno ricorderà mai, amori ad orologeria e personaggi improbabili, sono questi i principali ingredienti di Welcome to Love, il nuovo EP di Matteo Passante e la Malorchestra formata da Diego Scilla (pianoforte, fisarmonica), Marco Vismara (chitarre), Luca Moroni (basso e contrabbasso), Raffaele Pellino (batteria).
L’album è composto da sei canzoni in cui musica d’autore e mondo indie si sposano, travalicando i confini della canzone d’autore tradizionale.
I pezzi sono scritti da Matteo Passante e arrangiati dalla Malorchestra, con contributi di Nicola Zuccalà (clarinetto) e cori di Selena Galleri. Mappamondo è la canzone sul desiderio di essere ovunque ma non qui; L’amore e le uova è ispirata al genio Woody Allen, al suo film Io e Annie e in particolare allo storico finale in cui una barzelletta raccoglie lo spirito del matrimonio; c’è poi Welcome to Love con la citazione “…ma poi alzo gli occhi e leggo “welcome to love” scritto col rossetto sullo specchio del cesso e anch’io rifletto…”. Seguono Quattro anni, un piccolo omaggio ai paraventi che proteggono le rose innamorate di Antoine de Saint Exupery, e Non sei il primo né l’ultimo che è una canzone a episodi in cui il filo conduttore è rappresentato dalle false certezze. Infine, Venti: una nuova incisione del pezzo che lo stesso Passante ha portato in giro per l’Italia e all’estero per tanti anni.
Welcome to Love è targato Rusty Records, il produttore artistico è Davide Maggioni che ha portato Antonio Maggio al trionfo sanremese e ora mette a disposizione della Malorchestra la sua lunga esperienza.
L’appuntamento sarà a bordo del suggestivo barcone de Le Scimme a Milano, in via Ascanio Sforza 49, venerdì 7 marzo alle ore 22.
Pubblicato in Musica