Massimiliano Larocca: Qualcuno Stanotte è il nuovo album

Esce “Qualcuno Stanotte”, il nuovo album di Massimiliano Larocca, pubblicato da Brutture Moderne e distribuito da Audioglobe. L’incontro tra la musica d’autore e il rock dal sapore vintage.

Massimiliano Larocca albumhttps://www.fullsong.it/uploads/model_8/dall-italia/massimiliano_larocca.jpg

Massimiliano Larocca scende di nuovo in campo e questa volta torna a farlo in prima persona, da vero cantautore. Il nuovo disco: questo è il suo presente.
Si intitola “Qualcuno Stanotte” e da subito le tinte noire non si fanno aspettare, degne caratteristiche e indelebili marchi di fabbrica delle composizioni del cantautore toscano. Complice anche la voce, profonda e maliziosa, intensa e decisamente ispirata, pregna di quel rock on the road americano che i leggendari nomi ci hanno regalato nel corso di anni di storia di grande musica.
E questa volta Larocca ci racconta il suo quartiere, la sua terra, la sua nazione. Non inventa scene e personaggi di paesi lontani, ne li va a cercare chissà in quale libro di fantasia. Larocca scende tra le sue strade, sempre di notte certamente, ma sono le sue strade, i suoi “Angeli” e il suo “Sottomondo”, gli amori e le speranze di tutti i giorni, le sconfitte e le rincorse di chi vive nella casa di fianco.
La semplicità di questo disco si fa preziosa se non lasciamo da canto gli arrangiamenti e la produzione che porta la firma dei Sacri Cuori capitanati da Antonio Gramentieri. Un cocktail strano a vedersi, inconsueto a sentirsi e decisamente inatteso. Risultato? Una dimensione per niente nuova, se pensiamo alla dimensione della nuova musica d’autore italiana, ma anche questa volta si rivela essere una soluzione decisamente accattivante. Quel sound sporco e “indie” che tanto sembra andare di monda, quel graffiante disegno che sembra restituire poca sicurezza e poca precisione alle metriche e alle melodie. Quel mix praticamente live che conduce per mano tutti e 12 i brani di questo nuovo disco di Massimiliano Larocca che ha la presunzione di essere una semplice espressione di se e del suo modo di fare musica.
Queste le linee portanti che da oggi vestono la scrittura e la voce di un artista che sta dando molto al panorama della canzone d’autore italiana.


Pubblicato in

Se vuoi rimanere aggiornato su Massimiliano Larocca: Qualcuno Stanotte è il nuovo album iscriviti alla nostra newsletter settimanale