Marco Mengoni vince Sanremo 2010 per i lettori di FullSong

I risultati del sondaggio di FullSong “Chi avresti voluto far vincere al Festival di Sanremo?” non lasciano dubbi: Marco Mengoni è il più amato dai lettori del nostro magazine, con un discreto distacco da Valerio Scanu e Malika Ayane.

Sondaggio Sanremo 2010 FullSonghttps://www.fullsong.it/uploads/model_8/News/sondaggio_sanremo_2010.jpg

La storia di Sanremo insegna che i vincitori del Festival sono decretati a settimane di distanza, soppesando le classifiche di vendita degli album e dei singoli. Per testare il gradimento dell’edizione 2010 conclusasi da un paio di settimane, la redazione di FullSong ha proposto ai propri lettori un sondaggio per scoprire se il risultato del Festival di Sanremo 2010 ha soddisfatto la maggioranza del popolo della musica sul web.
Ebbene, al primo posto del sondaggio Chi avresti voluto far vincere al Festival di Sanremo? troviamo Marco Mengoni, con il 24,30% delle preferenze. Sul secondo gradino nell’ideale podio ecco Valerio Scanu, che ottiene il 15,90% dei voti e al terzo posto c’è Malika Ayane con l’12,10%.
I gusti dei lettori di FullSong non si discostano poi molto dall’andamento registrato dalle vendite degli album dei partecipanti della scorsa edizione del Festival di Sanremo, mentre appare forte la dissonanza rispetto al verdetto annunciato in diretta sul palco dell’Ariston la sera della finale, visto che i secondi arrivati Pupo, Emanuele Filiberto e Luca Canonici finiscono invece al 12° posto della classifica di FullSong.
Il sondaggio, che ha visto la partecipazione di 1000 votanti, mette in risalto l’ex equo tra le due Irene impegnate nella kermesse: stesso risultato (46 voti) per Irene Grandi e per Irene Fornaciari e Nomadi. La classifica dei lettori di FullSong vede scivolare in ultima posizione Toto Cutugno con sole 5 preferenze ma non è andata molto meglio a Fabrizio Moro (17 voti) e Enrico Ruggeri (18). Da segnalare la rimonta, negli ultimi giorni di votazione del sondaggio, di Povia che inizialmente giaceva in coda alle preferenze e che invece ora si colloca al quinto posto, subito dopo una quotatissima Noemi che tuttavia lo distacca con più di 30 preferenze a favore della rossa cantante.
E’ lampante quanto le prime quattro posizioni della classifica siano ben distaccate dal resto del gruppo sanremese, confermando così il trend generale di gradimento dei traghettatori delle vendite del periodo post-Sanremo 2010.
Questa la classifica generale, con percentuali di voto e numero di preferenze per ciascun cantante:


Stefania Bochicchio[ratemypost-result][ratemypost]

Se vuoi rimanere aggiornato su Marco Mengoni vince Sanremo 2010 per i lettori di FullSong iscriviti alla nostra newsletter settimanale