Luciano Pavarotti: gli eventi per celebrare la memoria del grande tenore

Il 6 settembre 2007 il mondo della musica e della solidarietà perdeva Big Luciano; dodici mesi dopo, il calendario delle celebrazioni in suo onore si infittisce di appuntamenti imperdibili e carichi di emozione.

Luciano Pavarottihttps://www.fullsong.it/uploads/model_8/News/luciano-pavarotti.jpg

Ad un anno dalla scomparsa del Maestro Luciano Pavarotti, sono state programmate una serie di iniziative in sua memoria.
Anzitutto ricordiamo il concerto di cui abbiamo parlato qualche settimana fa e che si terrà ad ottobre a Petra, in Giordania; molto probabilmente sarà l’evento dell’anno, per ricchezza di cast e per lo scenario d’effetto che ospiterà gli artisti desiderosi di onorare con la musica la memoria di Big Luciano.

Pur senza dover fare troppa strada, anche a Modena sarà possibile partecipare alle celebrazioni pensate per omaggiare la memoria del tenore: il 6 settembre sarà a lui dedicata la Messa da Requiem di Verdi, presso il Teatro Comunale.
Per chi volesse seguire la funzione, pur non disponendo di biglietto o per via della distanza, sarà possibile sintonizzarsi su Rai 3 Suite di Radio Rai, dove verrà trasmessa una diretta via etere.

Inoltre, è stato indetto anche un concorso internazionale di canto che ha visto partecipare ben 250 iscritti e che si concluderà il 3 ottobre con l’esibizione di dieci finalisti e la premiazione del vincitore.

A suggello di tutto ciò e anche strizzando l’occhio al marketing, la casa discografica Decca è pronta a lanciare sul mercato discografico un cd con i duetti più celebri e coinvolgenti che il Maestro, notoriamente attratto e divertito dagli amici-artisti del pop, ha interpretato negli anni scorsi.

Eventi ricchi di note per commemorare un uomo la cui frase simbolo resta “Penso che una vita per la musica sia una vita spesa bene ed è a questo che mi sono dedicato“.


Pubblicato in

Se vuoi rimanere aggiornato su Luciano Pavarotti: gli eventi per celebrare la memoria del grande tenore iscriviti alla nostra newsletter settimanale