Lou Reed è morto, nella giornata del 27 ottobre 2013, nella sua casa di Southampton, a New York.
Pur non essendo ancora state ufficializzate le cause del decesso, appare piuttosto verosimile il fatto che l’artista possa essere morto per via delle complicazioni conseguenti ad un pesante intervento al quale si è sottoposto lo scorso maggio.
Lou Reed ha infatti subìto un trapianto di fegato e da allora le sue condizioni di salute sono comunque state a rischio.
L’artista, morto a 71 anni, lascia una vasta e immortale eredità musicale; tra i protagonisti più particolari ed importanti della storia dei movimenti artistici di New York, ha sempre intrapreso contatti con grandi nomi, regalando al mondo scandali, eccessi ma soprattutto canzoni di incredibile magnetismo e presenza.
La notizia della morte di Lou Reed è stata inizialmente pubblicata solo sul sito della celebre rivista Rolling Stone edizione americana: da quel momento in poi è stato un rimbalzare dell’indiscrezione che, nelle ore seguenti, si è fatta ufficialità, lasciando attoniti fan, estimatori e soprattutto i grandi personaggi della musica e dell’arte a tutto tondo.
Il New York Post ha poi svelato che già lo scorso luglio si era temuto per la vita di Lou Reed: il 1° luglio infatti era stato necessario un ricovero d’urgenza presso il Southampton Hospital, per via di un forte stato di disidratazione.
L’epilogo è purtroppo arrivato nella giornata ieri, nella casa in cui Lou Reed viveva con Laurie Anderson, sua compagna di una vita successivamente diventata sua moglie, con una cerimonia privata avvenuta nell’aprile del 2008.
Al momento in cui si scrive non si è ancora a conoscenza di dettagli ulteriori circa eventuali cerimonie di commemorazione che potrebbero svolgersi nei prossimi giorni a New York.
Lou Reed è morto a New York a 71 anni
Tragica notizia per il mondo del rock, in arrivo da New York: è morto Lou Reed. Ancora ignote le cause del decesso.