Loredana Errore, “Luce infinita” LA RECENSIONE

Diciamolo a chiare lettere: la riuscita di “Luce infinita” il nuovo album di Loredana Errore è notevole.

LUCE INFINITALUCE INFINITA

Loredana torna al suo pubblico con il terzo album, e lo fa con eleganza, quasi in punta di piedi.
“Luce infinita” esce con Isola degli Artisti, con un produttore di tutto rispetto: Carlo Avarello, e con le raffinate penne di autori come: Amara, Salvatore Mineo, Pacifico, Emiliano Cecere, Marco Ciappelli e Diego Calvetti.
Ciliegina sulla torta, un meraviglioso inedito, postumo, di Franco Califano dal titolo “Convincimi”.
Altre due sorprese all’interno del disco, due cover “Dio come ti amo”, di Domenico Modugno e “Per amarti”, di Mia Martini, interpretata magistralmente.
Non ci sono mezze misure nello stile di Loredana, ancora una volta: quello che c’è soprattutto è l’energia. Un’energia che la sua voce convoglia in suoni e parole come nel brano “Nuovi giorni da vivere”, singolo scelto come apripista del disco, o canzoni come “Se domani sei con me”“Un altro sole” e “Bugiardo destino” pezzi capaci di creare un phatos prima impercettibile, poi quasi soffocante.
C’è tutto in questo disco, il pop, il sapore R’b, suoni sapientemente mixati ad un clima che parte intimo per poi esplodere impetuosamente.
2w3a4893_

“Convincimi” è un pezzo che scalda il cuore, che sa farsi strada con facilità fino al’anima di chi la ascolta, avvolgendola e riscaldandola come una coperta in una notte fredda e senza stelle…
Tutti i pezzi hanno una ricchezza strumentale che non fa mai rima con pesantezza, tanto le ballad quanto le più movimentate, come “Luce infinita” o “Lo sguardo stupendo”, dal sapore R’b, sono brani che hanno una rotondità nuova rispetto ai lavori precedenti, una corposità che ne solidifica le fondamenta e al tempo stesso ne mette in mostra le melodie scintillanti.
L’album è terminato, ed io sono soddisfatta di quello che ho ascoltato.
D’altronde, a volte è bello scoprire che il seme gettato anni fa da Loredana Errore non è andato perduto.

VOTO:9


Alba Cosentino

Se vuoi rimanere aggiornato su Loredana Errore, “Luce infinita” LA RECENSIONE iscriviti alla nostra newsletter settimanale


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*