Stuck on the naughty step è il titolo provvisorio del progetto, originariamente destinato alla pubblicazione per gli ultimi mesi del 2008, ma in seguito posticipato per via delle difficoltà tecniche riscontrate dalla casa discografica EMI, in procinto di essere acquistata dalla compagnia Terra Firma.
E’ la cantante stessa a rivelare i dettagli e i retroscena dell’album, scrivendo un messaggio sulla sua pagina ufficiale del sito Myspace.com in cui assicura i fans di aver lottato per mantenere la propria integrità artistica, specificando che “l’album è stato interamente ideato da me, non è una di quelle orribili uscite discografiche progettate a tavolino all’ultimo minuto”.
Tra le anticipazioni rilasciate, l’attuale presenza di Lily in studio per completare alcune tracce ed aggiungerne altre, oltre alla progettazione dell’artwork grafico del prodotto e alla realizzazione di un video che renda più piacevole l’attesa dei fans nei prossimi mesi.
Billboard, il celebre magazine musicale statunitense, ha avuto l’opportunità di ascoltare 10 nuovi brani della stella di Smile prodotti da Greg Kurstin, sottolineando l’estrema confidenza della Allen nei temi trattati dai testi.
Canzoni come Everyone’s at it e I don’t know (quest’ultima una critica alle maldicenze diffuse dai tabloid sul conto dell’artista) mostrano una prospettiva musicale più elettronica rispetto alla produzione precedente della star inglese.
Il nuovo album è il successore di Alright Still, lavoro uscito nel 2007 e che ha venduto, ad oggi, più di 3 milioni di copie nel mondo.
Fonte: Billboard