Ligabue racconta Niente paura, il film

Luciano Ligabue, ancora impegnato nel tour che lo sta portando ad esibirsi negli stadi di tutta Italia, parla del progetto cinematografico Niente paura, un film per la regia di Piergiorgio Gay.

Luciano Ligabue sarà presente al concerto pro Emiliahttps://www.fullsong.it/uploads/model_8/News/ligabue.jpg

Il titolo completo del film è Niente paura – Come siamo come eravamo e le canzoni di Luciano Ligabue e, come si affretta a precisare il rocker di Correggio, non si tratta di una sua pellicola: “Ho letto in giro diverse imprecisioni e quindi lasciate che chiarisca alcune cose: NIENTE PAURA non è un film mio e non ho collaborato alla sua scrittura né a nessuna sua fase produttiva. Ho semplicemente risposto di sì a un regista che chiedeva l’utilizzo delle mie canzoni per questo suo racconto. A quel punto ho partecipato con qualche intervista e registrando alcune delle mie canzoni voce e chitarra o voce e piano. Il risultato è un film che emoziona e fa riflettere e che io trovo molto vicino alla mia canzone «Buonanotte all’Italia». Un film più sentimentale che ideologico. Più civile che politico. Nel senso che, come in quella canzone, anche in questo film esce da chiunque si è lasciato intervistare e, ovviamente, dall’autore stesso, un forte sentimento d’amore per il nostro paese ma, allo stesso tempo tutta la sofferenza per la sua incapacità di vincere i propri vecchi mali”.

Il film Niente paura verrà proiettato per la prima volta a Venezia, il 5 settembre. Per quanto riguarda la visione nelle sale di tutta Italia, la data d’uscita è fissata per il 17 settembre.
Si tratta dunque di film che, con il filo conduttore delle canzoni di Ligabue, percorre alcune delle fasi dell’Italia, come spiega egli stesso: “Circa un paio d’anni fa un regista, Piergiorgio Gay, mi ha contattato dicendomi che voleva realizzare un film-documentario che raccontasse una parte della storia del nostro paese attraverso le parole di persone diverse fra loro (attori, scienziati, intellettuali, sportivi, gente comune… ) che facessero trasparire il proprio punto di vista sulla nostra penisola. Tutto questo usando le mie canzoni come filo conduttore”.


Stefania Bochicchio

Clicca su una stella per votare!

Voto medio / 5. Voti:

Se vuoi rimanere aggiornato su Ligabue racconta Niente paura, il film iscriviti alla nostra newsletter settimanale