Lello Savonardo: esce “Bit Generation”

Arriva “Bit Generation”, il nuovo progetto di Lello Savonardo.

Bit Generation di Lello Savonardohttps://www.fullsong.it/uploads/model_8/dall-italia/bit_generation_savonardo.jpg

Lello Savonardo. Più che cantautore sarebbe opportuno chiamarlo professore, forse saggio.
La materia la conosce bene e ne fa libri, saggi, convegni ed una capillare diffusione tra i giovani. Ed è proprio con i giovani e per i giovani che mette in piedi un circo mediatico tra scienza ed arte e questo suo ultimo disco non è che l’ennesima testimonianza.
Si intitola “Bit Generation” ed è una disamina importantissima dell’attualità italiana (e non solo direi). I giovani come target del prof. Savonardo ma anche il resto della sfera sociale, ormai direi che ci siamo praticamente tutti.
Un disco di elettro pop digitale – come nella title track “ Bit Generation” di cui è presenta anche un bel video in rete – che di quando in quando vira in sonorità più acustiche come ne “L’equilibrista” dove troviamo anche Edoardo Bennato a firmare il brano più classico che c’è nel disco.
Un lavoro che non fa impazzire troppo per i contenuti musicali ma che mira ad altro prendendo in prestito dalla forma canzone quella leggerezza e quella fantasia che solo la metafora e il perfetto incastro delle parole cantate sa come restituire.
Imprevedibile chiusura con un brano dal titolo “Eccessivo sarò” che si staglia totalmente da tutto il resto: un audio di minore fattura e un pezzo che ci riporta in un’Italia degli anni ’60 con atmosfere nebulose di riverberi e sax lontani.
Insomma: un progetto discografico che non deve venir lasciato in un piano inferiore. Da ascoltare con cura.

Se vuoi rimanere aggiornato su Lello Savonardo: esce “Bit Generation” iscriviti alla nostra newsletter settimanale