Le spoglie di Lucio Battisti trasferite da Molteno

La salma di Lucio Battisti sta per lasciare il cimitero di Molteno, località della Brianza dove da quasi 15 anni giace il corpo dell’artista.

Lucio Battistihttps://www.fullsong.it/uploads/model_8/dall-italia/lucio_battisti_70mo.jpg

Si apprende in questi giorni che presto la salma di Lucio Battisti lascerà il cimitero di Molteno.
Le operazioni dovrebbero avvenire nella giornata di venerdì 6 settembre, secondo il volere espresso dagli eredi: la decisione è stata infatti presa dalla moglie Maria Letizia Veronesi e dal figlio Luca Carlo Filippo.
Da principio, non è stato del tutto chiaro quale possa essere stato il motivo di questo trasferimento: inizialmente si è pensato che alla base ci fosse la causa giudiziaria intercorsa tra il Comune di Molteno e la famiglia Battisti.
Il Comune, per 8 anni, ha infatti organizzato un Festival per ricordare Lucio Battisti; gli eredi dell’artista si sono rivolti alle autorità competenti per evitare il proseguimento di queste iniziative non direttamente autorizzate dalla famiglia.
Una prima sentenza del Tribunale di Milano (nel maggio del 2011) ha dato ragione ai Battisti ma proprio qualche giorno fa si è appreso che la Corte d’Appello ha invece del tutto ribaltato la situazione, con conseguente decisione da parte della famiglia di ricorrere in Cassazione.
Tuttavia dal Comune di Molteno si esclude che la recente decisione di trasferire la salma altrove possa dipendere da tali vicissitudini giudiziarie.
Come si legge infatti sul Corriere, il sindaco Mauro Proserpio ha dichiarato: “L’intento della famiglia di avvicinare le spoglie del congiunto, era stato manifestato ripetutamente da tempo. Mi sento di escludere un nesso con la recente sentenza“.
Ad ogni modo, non è ancora stato reso conto dove sarà posta la nuova tomba di Lucio Battisti: al momento le ipotesi più accreditate sarebbero due.
La prima parla di Rimini, dal momento che l’artista qui aveva una casa per le vacanze estive. Inoltre il figlio di Battisti risiede proprio a Rimini.
L’altra ipotesi è quella del trasferimento a Roma, visto che la signora Maria Letizia Veronesi abita lì.
Per il momento vige riserbo sulla questione.


Stefania Bochicchio

Se vuoi rimanere aggiornato su Le spoglie di Lucio Battisti trasferite da Molteno iscriviti alla nostra newsletter settimanale