Una vera sopresa ha aperto la 36esima edizione del Premio Tenco a Sanremo: una canzone inedita di Fabrizio De Andrè. Il suo titolo è “Le onde del sonno” e, per la sua presentazione ufficiale, è stata scelta la voce di Vittorio De Scalzi.
Il brano sbuca proprio dal materiale sul quale sta lavorando De Scalzi, da inserire nel suo prossimo disco: si tratta di un pezzo a lui consegnato da Pepi Morgia, recentemente scomparso.
La storia de “Le onde del sonno” ha radici lontane e parte negli anni ’80 nel corso di una cena allegra tenutasi a Vienna subito dopo un concerto. Tra i commensali c’erano proprio Morgia – collaboratore tanto del Faber quanto del Premio Tenco – e De Andrè.
Quest’ultimo avrebbe scritto i versi del brano a tavola, a penna, su di un tovagliolo di carta, con tanto di dedica per l’amico il quale, anni dopo, avrebbe deciso di rendere partecipe di questa poesia Vittorio De Scalzi, chiedegli di musicarne le parole.
A poche settimane dalla scomparsa di Morgia, si è pensato di portare sul palco dell’Ariston un pezzo che avrebbe parlato di lui e al contempo di De Andrè: migliore occasione non avrebbe potuto esserci.
Attenderemo dunque l’uscita del disco di De Scalzi per poter ascoltare interamente “Le onde del sonno” di Fabrizio De Andrè.
Le onde del sonno, canzone inedita di Fabrizio De Andrè
Si chiama “Le onde del sonno” la canzone inedita di Fabrizio De Andrè che a sorpresa è stata presentata in occasione del Premio Tenco, partito ieri sera.