Qualche giorno fa abbiamo parlato di “Questa canzone” di Mina, nuovo pezzo lanciato per introdurre l’album di prossima uscita della cantante.
L’artista ha lanciato un appello online per trovare l’autore della canzone che sarebbe stata recapitata a Mina senza indicazione circa il mittente.
Questa mattina si apprende che l’autore si è fatto vivo: non è una sola persona ma due.
Si tratta di Mario Nobile e Paolo Limiti. Ebbene sì, non si tratta affatto di autori emergenti e perfetti sconosciuti ma di due nomi molto ben noti sia al grande pubblico che a Mina stessa, avendo già collaborato in passato.
Il sospetto che si tratti di una trovata pubblicitaria è decisamente forte: che sia stata una modalità per far girare il video di “Questa canzone” in maniera virale?
Potenza dei social network – e chi sa utilizzarli bene – ed ecco rimbalzare ovunque prima la caccia all’autore, poi la canzone stessa, infine i nomi degli autori.
Quale che sia stata la reale vita di questo brano – composto a quanto pare nel 1971 stando a quanto ha fatto sapere Paolo Limiti – il fatto che se ne sia parlato tanto è stato certamente un toccasana aggiuntivo per una canzone interpretata con intensità da Mina.
Ecco il video di Questa canzone.
L'autore di Questa Canzone di Mina si è fatto vivo
Dopo l’appello lanciato da Mina, l’autore di “Questa canzone” si è fatto vivo, anzi si dovrebbe parlare al plurale dal momento che si tratta di due persone, per di più per nulla sconosciute.