La Differenza: un ritorno di classe e di gusto. La recensione

Il nuovo disco non ha tempo…anzi il tempo lo sfida. La Differenza pubblica “Il Tempo non (D)Esiste”, non desiste e non esiste, non lascia segni che possano sfociare o far perdere il tiro, non distrugge cose preziose come certe canzoni.

La Differenza Il Tempo non (D)esiste La Differenza Il Tempo non (D)esiste

Fabio Falcone e Jakka (forse il cuore pulsante di questa band abruzzese che ha scavalcato il recinto dell’indie per mettere piede nella grande scena nazionale) lo sanno bene e hanno scelto per l’occasione di questo quinto disco alcuni dei loro ricordi in musica più importanti. Poi ne hanno riscritto la faccia, ne hanno rifatto il suono e i ricami, ne hanno dato vita a modo loro. Poi hanno chiamato i legittimi proprietari e assieme a loro hanno cantato e prodotto il frutto di questo lavoro. Come dire: duettare con Edoardo Bennato o con Alex Britti su una loro canzone ma riarrangiata da noi per l’occasione. Sono 10 grandi omaggi che hanno una veste pop elettronica, strutture che avrei visto anche molto bene se orchestrate e passaggi assai poco prevedibili per chi conosce i brani di origine. E dentro ci troviamo Bennato, Britti, Ruggeri ma anche Garbo, Alberto Fortis che canta con i nostri una canzone di Faust’o, Tony Cicco, Ron ed Eugenio Finardi. Spero di non mancarne qualcuno. In rete il video di lancio del singolo “Tirare a campare” con Edoardo Bennato e dentro tutti gli ascolti c’è spazio anche per un inedito: “Molecolare”. Ed è forse questo il pezzo che più mi ha comunicato la voglia elettronica di trasgredire alla consueta forma canzone pop. Non lanciatemi pietre ma da qui riparto con la memoria pensando ai colori accesi di realtà antiche quali i Decibel. Un bel ritorno in scena con classe e gusto. Play Loud gente.


Alba Cosentino[ratemypost-result][ratemypost]

Se vuoi rimanere aggiornato su La Differenza: un ritorno di classe e di gusto. La recensione iscriviti alla nostra newsletter settimanale


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*