Jovanotti vince il Premio Mogol 2011

Il vincitore del Premio Mogol 2011 è Jovanotti: a lui il prestigioso riconoscimento ottenuto grazie al testo della sua canzone “Le tasche piene di sassi“.

Jovanottihttps://www.fullsong.it/uploads/model_8/News/jovanotti_3.jpg

La quarta edizione del Premio Mogol, arrivato quest’anno alla sua quarta edizione, impalma Lorenzo Jovanotti e il suo brano “Le tasche piene di sassi“.
Insieme a Jovanotti, gli altri artisti in lizza erano Cesare Cremonini con Mondo, Davide Van de Sfroos con Yanez, Max Pezzali con Il mio secondo tempo, Alessandro Mannarino con Statte zitta, Max Gazzè con Mentre dormi e Le strisce con Vieni a vivere a Napoli.
La giuria (formata da Mogol stesso, Mario Luzzatto Fegiz, Marinella Venegoni e Paolo Giordano) ha deciso di premiare Jovanotti poichè “Le tasche piene di sassi” riesce a far rivivere le sensazioni di un bambino che si sente smarrito e che, a dispetto degli anni trascorsi, non cancella questo ricordo nel Jovanotti uomo. “In questo testo ritroviamo il miglior Jovanotti, vero artista che raggiunge spesso i suoi acuti nei ricordi familiari, che sa trasferire a tutti così come li ha vissuti”, si legge nel carteggio stilato dalla giuria.
Jovanotti, impegnato nel suo tour negli Stati Uniti, non ha potuto partecipare di persona alla premiazione avvenuta nella tarda serata di ieri: al suo posto sul palco è arrivato l’amico di sempre Saturnino.
Ovviamente il ringraziamento espresso da Lorenzo non è tardato ad arrivare: oltre a spiegare quanto la grazia e la percezione della vita siano importanti nel processo di creazione di una canzone, ha espresso le sue sensazioni proprio su Le tasche piene di sassi. “Ricevendo questo premio si compie un piccolo prodigio, il dolore e il senso di abbandono si trasformano in me nel loro opposto: gioia e voglia di condividere con tutti la gioia di fare un mestiere che mi permette di non sentirmi mai davvero solo e abbandonato. Grazie Mogol, grazie a tutti e godetevi la vita!”
Non è la prima volta che Jovanotti vince il Premio Mogol: già nel 2008 fu eletto al primo posto, per il brano Fango; è dunque un bis, un doppio apprezzamento per Jovanotti a distanza di qualche anno.
Per chi vorrà vedere in tv la cerimonia, l’appuntamento è per le ore 22:30 del 23 giugno su Rai Uno. In contemporanea, il tutto verrà trasmesso anche su Rai Radio Uno.

https://youtube.com/watch?v=8wrbTYDZoxA%3Fversion%3D3%26

Se vuoi rimanere aggiornato su Jovanotti vince il Premio Mogol 2011 iscriviti alla nostra newsletter settimanale