Jovanotti presenta il suo “Oh, vita!”

È finalmente uscito “Oh, vita!”, il nuovo attesissimo album di Jovanotti. Ecco cosa ha raccontato la pop-star

JOVANOTTI Crediti Michele LugaresiJOVANOTTI Crediti Michele Lugaresi

Si è parlato per mesi del nuovo album di Jovanotti prodotto da Rick Rubin e ora, dopo tanta attesa, è finalmente uscito. Il titolo è tutto un programma: “Oh, vita!”. Non a caso le quattordici canzoni che compongono la track-list pulsano di vita vera tanto che, come lui stesso ha raccontato, sono nate in maniera molto spontanea: “Si tratta di testi scritti al volo, sul cellulare, come nel free-style. L’idea iniziale era quella di tornarci poi sopra, ma alla fine li ho lasciati così com’erano e non me ne sono pentito, perché mi sono accorto che funzionano”.
Come sarà stato per lui lavorare al fianco di un produttore cult che ha vinto ben dieci Grammy Awards?Lorenzo ce lo racconta durante un incontro presso il suo Jova Pop Shop, il temporary store che ha aperto a Milano (in piazza Gae Aulenti) e che rimarrà a disposizione del pubblico fino all’11 dicembre: “Rick aveva visto le mie performance live e gli erano piaciute molto, tanto da volere uno scambio artistico con me. Io, come potete immaginare, ero al settimo cielo: questo non tanto perché pensavo di fare così il botto (di successi nella vita non mi sono mai mancati), ma per il fatto che mi era stata data la possibilità di lavorare con lui e quindi di imparare qualcosa da un grandissimo artista, che ha prodotto molti degli album che ho amato nel corso della mia vita, come per esempio quelli di Eminem”.

E continua: “Lui ama il minimalismo e mi ha insegnato che, meno cose ci sono, più un pezzo funziona. All’inizio voleva farmi puntare più sul songwriting, poi però si è reso conto che scalpitavo per cambiare registro e così abbiamo lavorato anche su brani più movimentati, vicini al mondo hip hop. È per questo che trovate queste due anime nell’album”.

Lorenzo considera “Oh, vita!” l’inizio di un nuovo ciclo, tanto da condizionare anche la rivisitazione dei brani del passato, in occasione dei prossimi live. A tal proposito, per chi non lo sapesse ancora, segnaliamo che Jovanotti nel 2018 sarà in tour nei palasport e partirà il 12 febbraio dal Forum di Assago (Milano).

Laura Frigerio

Se vuoi rimanere aggiornato su Jovanotti presenta il suo “Oh, vita!” iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*