Effetti speciali infuocati, esplosioni di oggetti e una coppia seperata da un vetro: ecco gli ingredienti visivi che accompagnano il brano, incluso in Songs for you, truths for me, seconda fatica discografica del cantautore di Rugby, uscito lo scorso Settembre a distanza di due anni dal fortunato album d’esordio, Undiscovered.
Il videoclip ha debuttato nella giornata di ieri sui due gettonatissimi portali di spettacolo Youtube e Myspace, generando particolare interesse da parte dei fans della Furtado, attualmente a riposo e lontana – più o meno – dalle scene dopo le fatiche di Loose, vendutissimo lavoro discografico targato 2006 e il relativo tour, affrontato dalla cantante canadese per tutto il 2007.
La canzone, scritta dal 24enne Morrison insieme a Fraser T. Smith e Nina Woodford, ha avuto una genesi abbastanza travagliata: “Ho riscritto il pezzo 3 volte, ottenendo in tutti i casi una versione che non mi soddisfaceva”, ha rivelato James in un’intervista rilasciata al tabloid inglese The Sun a Settembre, aggiungendo che “ad un certo punto ho trovato uno stile che mi convincesse, a metà tra l’acustico e il rockeggiante ed è in quel momento che ho pensato ad un duetto”.
La scelta della bella Nelly come partner vocale del brano non è stata, però, immediata: “avevo pensato a qualcuno come Duffy o Adele, giovanissime cantanti vicine al mio genere musicale, ma poi mi è venuta in mente Nelly e l’ho proposta alla mia casa discografica, non avendo io stesso il coraggio di farle questa richiesta”.
La canzone, registrata dai due artisti prima della scorsa estate in uno studio di Toronto, parla di una relazione amorosa in bilico tra risentimenti, dubbi, sconfitte e speranze, con l’amara consapevolezza di non poter suonare su corde spezzate, gradevole metafora che richiama alla chitarra, grande amica di James.
Il singolo uscirà tramite supporto fisico nei negozi inglesi il prossimo 8 Dicembre, mentre la relativa rotazione radiofonica è partita già da qualche settimana (in Italia il brano è entrato nelle playlist dei network lo scorso 7 Novembre).
Alcuni appuntamenti live attendono il giovanissimo cantautore nei prossimi mesi: dopo le date che si stanno svolgendo in questi giorni in patria, James Morrison affronterà una serie di concerti in luoghi dalla larga capienza, come la Royal Albert Music Hall di Londra, a partire da Marzo 2009, in attesa di vederlo calcare al più presto anche i palchi del BelPaese.