Indeependence di Music Across: a Milano, fra cinque giorni il debutto

Howie B, Marlene Kuntz e Morelenbaum tra gli ospiti dell’innovativa opera in scena il 12, 13, 14 settembre, presso l’ Arena Civica di Milano.

Music Across - logohttps://www.fullsong.it/uploads/model_8/News/musicacross.jpg

Sono in partenza i 10 camion che trasporteranno la struttura di Indeepandance, l’innovativa opera prima della Regione Lombardia con la direzione artistica di Caterina Caselli Sugar, che sarà presentata a Milano dal 12 al 14 settembre all’Arena Civica.

Indeepandance fa parte del progetto Music Across, fortemente voluto  dall’assessore alla cultura della Regione, Massimo Zanello.
L’opera è concepita, scritta e diretta dal compositore Vittorio Cosma, dai videoartisti Masbedo (Nicolò Massazza e Jacopo Bedogni) e dallo scrittore Aldo Nove.
I 10 camion trasporteranno all’Arena Civica la megastruttura che ospiterà Indeepandance:  4 megaschermi di 16 metri per 9 sui quali saranno proiettati i 13 quadri dell’opera che avvolgeranno il pubblico in un caleidoscopio di immagini e suoni grazie al quale il pubblico sarà immerso in un viaggio emozionale nella storia di un uomo che è anche la storia dell’umanità.
Al centro dell’imponente struttura, una piattaforma da cui saranno governate le immagini e che ospiterà i momenti di musica live.
Suoni, poesia, immagini, danza e parole, si fondono per dar vita ad un linguaggio nuovo.
Nei 13 quadri dell’opera si alternano la frenesia della vita di tutti i giorni alla maestosità dell’universo dove tutto è equilibrio, raccontando l’evoluzione dell’individuo e dell’ umanità, le convenzioni, la natura, ma anche la finzione del divertimento e il mondo attuale dove tutto e tutti sono connessi in un’unica rete, fino alla ribellione alle pressioni di un sistema controllante con un finale a sorpresa che rovescia il significato dell’opera.
Le immagini e le musiche di Indeepandance provengono da diverse parti d’Europa e sono il frutto dell’appassionata collaborazione di artisti anche molto diversi tra loro che regala all’opera una coralità unica nel suo genere.
Dagli studi di registrazione della Real World di Peter Gabriel in Inghilterra con Richard Evans e David Rhodes, all’Islanda di Bjork e dei Sigur Ròs nei cui studi, e con l’aiuto del suo staff, sono state realizzate parte delle composizioni, da Londra, dove ha dato il suo contributo Stewart Copeland dei Police, a Zagabria con l’Orchestra della Radio di Stato e il contributo di Borgar Magnason.
E ancora Elisa, Marlene Kuntz, Michel Houellebecq, Howie B, Mùm, Gianni Maroccolo, Eugenio Finardi.
Nel corso delle tre serata, inoltre, grandi artisti italiani ed internazionali impreziosiranno lo spettacolo con suggestivi momenti live, mentre al termine della performance sarà il momento dellla Silent Disco, un’innovativa dj session in cui ogni spettatore verrà dotato di una cuffia e potrà ballare ‘immerso nel silenzio’: il 12 settembre il gruppo rock Marlene Kuntz con Gianni Maroccolo e il grande trombettista norvegese Nils Petter Molvær con la dj session di Howie B, il 13 sarà la volta del grande violoncellista brasiliano Jacques Morelenbaum e della dj session del produttore trip-hop Richard Dorfmeiester, chiudono il 14 settembre il gruppo islandese di musica elettronica MùM con il direttore d’orchestra, contrabbassista e compositore islandese Borgar Magnason e la dj session di Boosta dei Subsonica.

Fonte: mnitalia


Pubblicato in

Se vuoi rimanere aggiornato su Indeependence di Music Across: a Milano, fra cinque giorni il debutto iscriviti alla nostra newsletter settimanale