In arrivo il Thunupa African Tour di Piero Delle Monache

Piero Delle Monache è un artista abituato ad andare oltre i confini nazionali, sax in spalla e un biglietto aereo.

Piero Delle Monachehttps://www.fullsong.it/uploads/model_8/dall-italia/piero_delle_monache.jpg

Se l’anno scorso lo avevamo lasciato a Parigi e Bruxelles (Istituto Italiano di Cultura e Sounds Jazz Club), quest’anno tocca andare addirittura in un altro continente!
Nella “terra madre della musica”, terra di vatussi, giraffe e pantere, di piantagioni di tabacco, e safari. L’Africa.
Piero Delle Monache ed il suo gruppo partiranno in tournée ad Ottobre, dal 6 al 18. Negli anni passati sono stati protagonisti della stessa entusiasmante esperienza, nomi come Fabrizio Bosso, Bearzatti e Falzone.
Quest’anno tocca al sassofonista più giovane del catalogo Parco Della Musica Records. Ogni anno l’etichetta dell’Auditorium, in collaborazione con Fondazione Musica per Roma e con il Ministero degli Esteri, seleziona un gruppo da  inviare in tournée in Africa a rappresentanza della musica contemporanea italiana e del proprio catalogo.  “Sapere che la Thunupa Music, come mi piace definire la mia musica – afferma il leader del gruppo – andrà fino in Africa, mi riempie di gioia e di responsabilità. Per fortuna potrò contare sul talento dei miei fidati musicisti: Tito Mangialajo, una colonna del contrabbasso, Alessandro Marzi, Mister Ritmo alla batteria e – per l’occasione – anche Giovanni Ceccarelli, pianista raffinato e navigato, che prenderà il posto di Claudio Filippini.
Questa sorpresa musicale, nasconde anche un’interessante novità di design: una scultura in terracotta, realizzata dai creativi Elisabetta di Bucchianico e Dario Oggiano per l’Officina elle Invenzioni. Si chiama Il Seme di Thunupa (vedi foto) e rappresenta una sorta di seme vegetale ispirato al mito andino di Thunupa appunto, che già aveva ispirato il disco omonimo. Diciamo pure l’ispirazione dell’ispirazione. Un’opera – diventata simbolo ufficiale del tour e omaggio per le sedi ospitanti – che testimonia come la collaborazione tra artisti possa dare vita a nuove “storie di verità e bugia” e rafforzare la ricerca espressiva di diversi linguaggi, dalla musica al design. Per maggiori info, visitate il sito www.aragodesign.it

Per rimanere in contatto con il gruppo invece, visitate la pagina dedicata al tour: www.facebook.com/thunupaafricantour
Queste le città che il Thunupa African Tour toccherà prossimamente: Libreville, Addis Abeba, Nairobi, Maputo, Harare, Johannersburg e Cape Town.

Se vuoi rimanere aggiornato su In arrivo il Thunupa African Tour di Piero Delle Monache iscriviti alla nostra newsletter settimanale