Il celebre gruppo rock britannico alle prese con i progetti futuri tra palco e studio di registrazione.
Non avrebbe ceduto alle insistenti richieste di riunirsi con i suoi ex-compagni di avventura Robert Plant, il frontman della band di Whole Lotta Love e Starway to heaven, costringendo il chitarrista Jimmy Page e il bassista John Paul Jones a portare avanti l’intenzione di trovare qualcuno che prenda il suo posto, in vista dei prossimi impegni discografici e dal vivo a cui i musicisti vorrebbero prendere parte nel 2009.
I fans avevano sperato in un ritorno a tempo pieno delle leggende del rock (ben 300 i milioni di copie vendute stimate fino ad oggi) dopo il concerto benefico da loro tenuto nel Dicembre 2007 a Londra, ma Plant, il componente del gruppo ad aver avuto la carriera solita di maggior successo, si è sempre dimostrato diffidente e dubbioso nei confronti della cosiddetta reunion, come dimostra il comunicato da lui rilasciato sul proprio sito ufficiale (e da noi già riportato qualche settimana fa) che recita: “Contrariamente alle dalle indiscrezioni che circolano, non prenderò parte a nuovi progetti con la band”.
Jones, ai microfoni della BBC Radio Devon, ha rivelato che il gruppo ha già provinato alcuni candidati al rimpiazzamento di Robert e, durante uno spettacolo di chitarristi ad Exeter, nel sud-est dell’Inghilterra, ha dichiarato: “lo stiamo facendo. Finora va tutto bene e non vediamo l’ora di ultimare il tutto per presentarci al pubblico con la nuova formazione”.
La selezione del cantante non è però mirata, secondo John Paul, a trovare il nuovo Robert Plant, ovvero un solista che dia la sensazione di far parte di una band di tributo, bensi’ a reclutare qualcuno che abbia delle caratteristiche compatibili con la direzione musicale del gruppo.
Altri storici complessi si sono in passato riuniti con nuovi frontman come, tra gli altri, i Queen: Paul Rodgers ha sostituito negli ultimi anni il compianto Freddy Mercury, scomparso nel 1991 a causa di una broncopolmonite.
Fonte: Reuters
Pubblicato in Musica