“The chaos inside your mind”, è il singolo estratto dall’album d’esordio dei Fitnia. Sarà la colonna sonora della mostra “La Vespa nel Cinema” realizzata dalla fondazione Piaggio per rivivere la nascita dell’intramontabile mito italiano: La Vespa.
MUDDY SNOW: Una inaspettata nevicata rompe la monotonia delle vite dei due giovani. Vedendo cadere giù la neve Lei si perde in una fortissima eccitazione osservando l’evento, mentre Lui in cuor suo sa che quando questa si scioglierà non rimarrà nient’altro che fango.
I FITNIA presentano così il loro disco “The chaos inside your mind”:
Anche se la nostra vita ci mostra ogni giorno i segni della sua completa follia, dobbiamo fare i conti però con la nostra confusione mentale, fatta di desideri non avverati, lacrime e sorrisi e di un caos che ci mantiene comunque vivi. E’ proprio da quel caos che può nascere una “stella danzante”.
Il progetto Fitnia è nato nel 2002 dall’incontro di tre ragazzi, Michele Galardini (batteria), Luigi Aprigliano (chitarra) e Marco Valdiserri (chitarra), ai quali si aggiunge quasi subito Luca Corsini (basso). Fin dai primissimi esperimenti , viene fuori da parte dei due chitarristi, di dover creare melodie nuove con pezzi originali che mettono subito in risalto il sound che la band avrà in seguito, un suono grezzo che strizza l’occhio al rock. La stabilità arriva nel 2008 con l’ingresso di Alessandro Camiciottoli alla voce, col quale il gruppo dà il via alla creazione di nuovi brani di ispirazione americana (rock anni ’60 e ’70) con qualche tinta di brit-pop (soprattutto Oasis) e indie rock. Con la loro partecipazione ad alcuni contest nazionali (Italia Wave, Martelive, Pistoia Blues) a Gennaio 2011 è uscito il primo Ep “The chaos inside your mind”, 7 pezzi originali i cui testi sono scritti in inglese da Michele. Dopo l’ultimo cambio di formazione che ha visto l’ingresso nel gruppo del bassista Alessandro Mariani, il gruppo entrerà in studio per registrare due nuovi singoli, con l’idea di dar vita entro fine 2012 ad un secondo album.