Consacrazione per gli Stadio, straordinari vincitori del Festival di Sanremo 2016.
Si chiude il sipario sul palco del teatro Ariston con il trionfale annuncio riguardante la vittoria dell’edizione numero 66 del Festival di Sanremo.
E’ Gaetano Curreri, voce degli Stadio, a sollevare con emozione il premio targato 2016 dedicato alla canzone vincitrice della kermesse canora per eccellenza in Italia.
“Un giorno mi dirai” ha dunque convinto pubblico e giuria, dopo una sfida che – da 16 pezzi in competizione nel corso di questa ultima serata – ha portato alla finalissima tre canzoni.
In particolare, i primi posti della classifica definitiva sono stati guadagnati dagli Stadio, da Francesca Michielin e da Giovanni Caccamo e Debora Iurato.
A questo punto della serata, ormai quasi all’una di notte, è stato dunque aperto un televoto; Carlo Conti ha poi interrotto la possibilità di votare la canzone preferita per il pubblico alle ore 01:10 circa.
Ancora qualche minuto per i necessari conteggi e il conduttore toscano ha presentato alcuni altri premi. In particolare, il l Premio Bardotti è stato assegnato ad “Amen” cantata da Francesco Gabbani; il premio Bigazzi (per la miglior musica) è andato invece a “Un giorno mi dirai” degli Stadio; il premio Lucio Dalla va ancora ad “Un giorno mi dirai” degli Stadio; infine, il premio Mia Martini è stato assegnato a Cieli Immensi di Patty Pravo.
Dopo aver chiamato a raccolta i propri compagni di viaggio Garko, Raffaele e Ghenea, Carlo Conti ha dunque fatto salire sul palco i finalisti, annunciando al pubblico presente nel teatro e a quello collegato via tv, web e radio il verdetto finale.
Il terzo posto è di Caccamo e Iurato; il secondo posto è di Francesca Michielin e dunque sul gradino più alto del podio si collocano gli Stadio. Una vittoria completa, avendo ottenuto anche altri importanti premi assegnati solo qualche minuto prima.
Una vittoria piena e ottenuta davvero del tutto meritatamente!
Pubblicato in Musica