Originari di Birmingham, gli Editors arrivano al successo già con l’album di debutto The Back Room (2005), acclamato dalla critica e primo nelle classifiche di vendita inglesi. L’album ottiene anche una nomination al prestigioso Mercury Prize come migliore album dell’anno.
Il successo si allarga in America e li porta a suonare in festival importanti come Coachella e Lollapalooza.
Nel 2007 sono al festival di Glastonbury e poco dopo esce il secondo album “An End Has a Start” che entra immediatamente al primo posto della classifica inglese, e che procura alla band una nomination ai Brit Awards come Migliore band Inglese. Nel 2007-2008 aprono in tutta Europa i concerti dei R.E.M. con i quali condividono il produttore Jacknife Lee.
Nel 2009 arriva “In This Light And On This Evening”, album che segna una svolta verso suoni più elettronici (sempre al n°1 in classifica). Prodotto dal mitico Flood (Depeche Mode) contiene un brano che diventerà il gran finale di tutti i concerti degli Editors: “Papillon” (un grande classico della band che ha totalizzato quasi a 90 milioni di streaming).
Nel 2015 è la volta di “In Dream”. È in preparazione un nuovo album di cui a breve si avranno notizie ufficiali.
Promosso come sempre da CGIL, CISL e UIL e organizzato anche quest’anno da iCompany e Ruvido Produzioni, dal 1990 il tradizionale appuntamento raduna nel giorno della Festa dei Lavoratori migliaia di spettatori in Piazza San Giovanni in Laterano, per 8 intense ore di musica, in diretta dalle 15.00 a mezzanotte su Rai 3.
In attesa dell’annuncio della conduzione e degli altri nomi presenti nella lineup dell’edizione 2017 del Concerto del Primo Maggio, sono questi gli artisti di cui è già stata confermata la presenza:
EDITORS
EDOARDO BENNATO
PLANET FUNK
BRUNORI SAS
ARA MALIKIAN
BOMBINO
LE LUCI DELLA CENTRALE ELETTRICA
ERMAL META
FRANCESCO GABBANI
SAMUEL
EX-OTAGO