Sta per partire il tour di Giovanni Baglioni, reduce dal successo del suo primo album dal titolo Anima Meccanica, e questo evento a Roma è la sua prima apparizione live importante.
“Le prime volte che ho preso la chitarra in mano – racconta Giovanni Baglioni – non pensavo assolutamente che avrebbe potuto assumere questa importanza nella mia vita, non pensavo di farne una professione. Ed ora, invece, c’è Anima meccanica a contenere suggestioni, ispirazioni di un momento e piccoli sogni, che ho tentato volutamente di rendere eterogenei utilizzando una tavolozza con diversi colori e diversi umori ma che portano con sé il tratto comune della stessa pennellata, e della stessa chitarra“.
Anima Meccanica è un disco che contiene dieci brani inediti; inoltre, il giovane chitarrista ha studiato con Pino Forastiere in maniera approfondita l’opera rivoluzionaria di Michael Hedges e da questi studi ne ha tratto un percorso incantevole e decisamente originale e personale.
Giovanni Baglioni, figlio del cantautore Claudio, dagli addetti ai lavori nell’ambiente musicale è considerato uno dei nomi più interessanti ed originali nel panorama della chitarra acustica contemporanea solista italiana.
Giovanni Baglioni, concerto a Villa Celimontana Festival Jazz
Il 27 giugno Giovanni Baglioni sarà in concerto al Villa Celimontana Festival Jazz di Roma dove presenterà il suo disco d’esordio dal titoloAnima Meccanica, pubblicato lo scorso 5 giugno.