Nei prossimi mesi Paoli sarà infatti impegnato con tanti appuntamenti di “Due come noi che…”, lo spettacolo a base di voce e pianoforte in duo con Danilo Rea.
Un sodalizio artistico che è ormai una certezza e che si traduce in un concerto unico in cui il repertorio varia di serata in serata, veleggiando nel mare dell’improvvisazione grazie alle esperte mani di Rea e al desiderio di ricerca musicale che da sempre accompagna i due artisti.Una scaletta aperta che spazia tra i grandi classici nazionali e internazionali, gli indimenticabili successi di Paoli che hanno fatto cantare intere generazioni, incursioni nella canzone d’autore napoletana e in quella francese. E ancora, gli spettacoli con Sergio Cammariere e Danilo Rea: un concerto nuovo, felicemente sospeso tra la dimensione jazzistica e la passione per la canzone d’autore.
Paoli e Cammariere, distanti per generazione ma uniti dal comune amore per la parola in musica e da uno stile sempre raffinato, sull’onda dell’emozione legata ai grandi successi che hanno scandito e continuano a scandire il gusto ed i costumi del nostro Paese. Mentre al pianoforte di Danilo Rea, interlocutore privilegiato dell’uno e dell’altro e naturale complemento della voce senza tempo di Paoli, si aprono spazi solistici di sorprendente virtuosismo. Un incontro in musica che sperimenta ogni possibile combinazione sonora tra i tre protagonisti – dal piano solo al duetto, fino alla reunion (anzi, alla 3union) finale in cui sono accompagnati da band di jazzisti di grande esperienza: Amedeo Ariano alla batteria, Luca Bulgarelli al contrabbasso, Bruno Marcozzi alle percussioni e Daniele Tittarelli al sax.
Queste le prossime tappe di “Due come noi che…”: 22 giugno La Spezia (Teatro Civico – concerto di beneficenza a favore dell’orchestra “Gosp”), 24 giugno Sarmato – PC (Val Tidone Festival), 3 luglio Pistoia(Fortezza Santa Barbara – concerto di beneficenza organizzato dalla Fondazione Firenze radioterapia e oncologia),15 luglio Varallo – VC (Piazza Sacro Monte), 21 luglio Latina (Campo Coni – IV edizione dei Salotti Musicali), 25 agosto Alassio – SV (Auditorium Simonetti, Parco San Rocco), 17 novembre Trieste (Teatro Orazio Bobbio).
Questi i concerti in trio “Cammariere, Paoli e Rea”: 25 giugno Milano (Teatro Dal Verme – Milanesiana), 4 agosto Palermo (Teatro di Verdura), 5 agosto Zafferana Etnea – CT (Anfiteatro Falcone e Borsellino), 14 novembre Bari(Camerata Barese – Teatro Petruzzelli).
Non mancheranno poi alcuni appuntamenti speciali: il 16 giugno si esibirà in Piazza Bovio a Piombinoaccompagnato da Danilo Rea e Ares Tavolozzi al piano, Roberto Gatto alla batteria e Stefano Cocco Cantini al sax. Un concerto gratuito, organizzato da Romano Zuffi e Silvestro Carnevali, che hanno voluto esaudire il desiderio di Gino di suonare nella piazza che per suo nonno, operaio delle ferriere di Piombino, era la più bella del mondo.
E ancora, il 9 luglio sarà tra i protagonisti del concerto “Tenco, I Cantautori Italiani e il Jazz” che si terrà all’Arena Santa Giulia di Perugia nell’ambito di Umbria Jazz, con l’Orchestra da Camera perugina Diretta dal Maestro Mauro Ottolini; il 22 luglio sarà accompagnato dall’orchestra nell’ambito de “L’Isola in collina – Tributo a Luigi Tenco” a Ricaldone – AL (Piazzale della Cantina Tre Secoli), mentre il 2 agosto si esibirà a L’Aquila con i Solisti Aquilani diretti dal Maestro Stefano Fonzi al Parco del Castello nell’ambito della Rassegna Cantieri dell’immaginario.