Genesis, speranze e dubbi sulla reunion

In uscita il cofanetto antologico dei primi anni della band, in attesa di un futuro ritorno sulle scene del gruppo al completo.

Genesishttps://www.fullsong.it/uploads/model_8/News/genesissmall.jpg

Genesis: 1970-1975, di cui vi avevamo già parlato, riunisce 7 cd contenenti gli album pubblicati dal gruppo statunitense nei primi anni ’70, ciascuno corredato da un dvd che include video e immagini per ogni uscita discografica di quel periodo.

E’ il terzo box pubblicato dagli artisti inglesi, nell’intento di far riscoprire la propria storia musicale alle nuove generazioni e di far rivalutare quei dischi che, all’epoca di pubblicazione, non ebbero il meritato riscontro di pubblico.

La originaria line-up di quegli anni è ora quasi tutta pronta all’idea di riunirsi in futuro per suonare di nuovo insieme, come sostiene il tastierista Tony Banks: “Mai dire mai, so che Phil Collins tornerebbe volentieri a suonare la batteria, cosi’ come Mike Rutherford, Steve Hackett e io saremmo felici di rivivere i vecchi tempi”, ha dichiarato alla stampa, rivelando che la decisione finale, stando alle intenzioni degli ex-membri, spetterebbe a Peter Gabriel.

In passato è stato proprio il cantante di Chobham ad ipotizzare una reunion del gruppo nel 2004, al fine di realizzare alcuni spettacoli live incentrati sulla celebrazione del trentennale dell’uscita del concept album The lamb lies down on Broadway, progetto successivamente accantonato dallo stesso Gabriel a favore di un disco da solista, tutt’oggi non ancora pubblicato.

Gli altri componenti della band si sono poi riuniti per un tour nel 2007, aumentando ancora di più il desiderio e la speranza dei fans di rivedere i loro miti tutti insieme sullo stesso palco.

“Sarebbe bello fare qualcosa per il puro piacere di divertirtirsi e vedere come le cose si evolvono”, ha dichiarato Rutherford, mentre Hackett confessa di volere tentare questa esperienza “prima che sia troppo tardi. Stiamo tutti invecchiando, non si diventa più giovani, il tempo va avanti…”.

Il sogno di Banks sarebbe quello di concentrarsi sulla riproposizione dal vivo di tutto il materiale di quella prima fase del gruppo, non soltanto di The Lamb… : “Vorrei creare una sorta di best-of di quell’era, rispolverare anche pietre miliari come Supper’s Ready e The Musical Box”.

Genesis: 1970-1975 non è la prima, nè l’ultima tappa di riscoperta e ripubblicazione della discografia del quintetto: nei prossimi mesi dovrebbe vedere la luce un cofanetto che racchiuderà i diversi album dal vivo della band.

Fonte: Billboard


Pubblicato in

Se vuoi rimanere aggiornato su Genesis, speranze e dubbi sulla reunion iscriviti alla nostra newsletter settimanale