Una bella raccolta dunque, in cui si possono riascoltare alcune tra le canzoni più famose della tradizione e del repertorio folk romano, magistralmente eseguite da colei che ne è stata una delle migliori interpreti: Gabriella Ferri.
La scomparsa prematura della cantante romana ancora oggi resta avvolta nel mistero. Il 3 aprile 2004 Gabriella Ferri morì, in seguito alla caduta da una finestra della sua casa.
Soffriva da tempo di depressione a fasi alterne e aveva già tentato il suicidio nel 1975 in seguito alla morte del padre Vittorio.
Tuttavia la famiglia ha sempre smentito ogni ipotesi di suicidio, pensando che si possa essere trattato di un malore, causato magari dai medicinali antidepressivi di cui la cantante faceva uso.
La famiglia, inoltre, sostiene che non è stato lasciato nessun biglietto di addio e che la cantante avrebbe dovuto partecipare, il lunedì successivo alla morte, ad un programma televisivo, al quale non intendeva assolutamente mancare.
Gabriella Ferri resta comunque una delle più grandi voci italiane, per le interpretazioni delle canzoni popolari romane.
Ciao! è un omaggio per ricordare chi non vuole essere dimenticata!