“Flashdance – Il musical”: un ritorno in grande stile

Il 5 ottobre debutterà al Teatro Nazionale CheBanca! di Milano “Flashdance – Il musical”, per la regia di Chiara Noschese

Flashdance Valeria BelleudiFlashdance Valeria Belleudi

Partenza frizzante per la nuova stagione teatrale, che vede tornare “Flashdance – Il musical” in una nuova versione prodotta da Stage Entertainment e Full House Entertainment. Il debutto è fissato per il 5 ottobre al Teatro Nazionale CheBanca! di Milano, dove rimarrà fino al 31 dicembre.
Lo spettacolo è ispirato all’omonimo film cult del 1983 diretto da Adrian Lyne.
Al centro la storia di Alex, una giovane donna che sogna di diventare una ballerina professionista, ma nel frattempo si mantiene lavorando in cantiere di giorno e ballando in un club di notte.
A curare l’adattamento e la regia è Chiara Noschese che, dopo anni sul palco, è diventata una delle registe di musical più apprezzate in Italia: “Questa è la prima volta che dirigo un testo estero e mi ritengo fortunata perché l’adattamento da cui sono partita, che è andato in scena in Inghilterra a luglio, è più vicino al film e approfondisce i vari personaggi” – racconta nel corso della conferenza stampa – “Un film a cui tra l’altro sono molto legata e penso sia incredibilmente attuale: Alex è a tutti gli effetti una donna 2.0 con i suoi problemi sul lavoro, i rapporti non sempre facili con l’altro sesso e un sogno in cui crede fermamente, anche se non si sente a volte adatta”.
Accanto a lei ha lavorato un team creativo italiano al 100%: Marco Bebbu (coreografo), Angelo Racz (direttore musicale), Gabriele Moreschi (set designer), Francesco Vignati (light designer) e Armando Vertullo (sound designer).
Per il ruolo che fu di Jennifer Beals le candidate erano cinquanta e alla fine a spuntarla è stata Valeria Belleudi (ballerina che ha partecipato ad “Amici” nell’edizione 2004-2005, per poi iniziare una promettente carriera teatrale).
“Sono cresciuta guardando Lorella Cuccarini e il film Flashdance l’ho visto per la prima volta quando avevo dieci-undici anni e avevo già deciso cosa volevo fare da grande” – dice – “Sono emozionatissima e devo ringraziare Chiara Noschese se mi ha dato la possibilità di mettermi in gioco e di recitare per la prima volta, è raro trovare persone come lei”.
Nel cast troviamo anche Lorenzo Tognocchi, Elisa Lombardi, Ilaria De Rosa, Rossella Contu, Marco Stabile, Roberto Vandelli, Michel Altieri, Altea Russo, Lorena Crepaldi, Renato Tognocchi, Giovanni Abbracciavento, Gianluca Briganti, Giorgia Cino, Alessandra Gregori, Veronica Lepri, Angelo Di Figlia e Giorgia Arena.
Nel musical troveremo naturalmente hit celebri come “What a feeling”, “Maniac”, “Gloria”, “Manhunt” e “I love Rock’n Roll”, oltre a pezzi originali scritti in italiano. “I primi non sono stati tradotti e accompagneranno i numeri di danza, mentre gli altri avranno funzione narrativa” – specifica Chiara.
Noi di Fullsong abbiamo avuto un piccolo assaggio, grazie ad uno showcase esclusivo che il cast ha voluto regalare ai giornalisti ed è bastata una manciata di minuti per farci intuire che ci troviamo di fronte ad un possibile grande successo.

Regista Chiara Noschese
Regista Chiara Noschese

 

 

Valeria Belleudi e Lorenzo Tognocchi
Valeria Belleudi e Lorenzo Tognocchi


Pubblicato in ,

Se vuoi rimanere aggiornato su “Flashdance – Il musical”: un ritorno in grande stile iscriviti alla nostra newsletter settimanale


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*