Secondo quanto afferma il settimanale Tv Sorrisi e Canzoni che ha un servizio dedicato alla manifestazione, le rivoluzioni “Bonolisiane” saranno davvero tante.
Per quanto riguarda le vallette che da sempre sono state scelte una bionda e l’altra mora non ci saranno più, ma Bonolispropone di avere accanto a se per condurre il Festival, ogni sera una donna diversa e famosa.
Rispolvera anche l’eliminazione tra Big, che quest’anno saranno chiamati Artisti. Gli Artisti partiranno in gara in 15 ma in finale ne arriveranno 10, e solo in 3 si giocheranno il primo posto in uno spareggio.
Grande novità invece per le giurie, Tv Sorrisi e Canzoni dichiara che saranno 3 quelle votanti.
Quella demoscopica che non sarà più nelle varie sedi Rai, ma i 300 giurati ovviamente diversi ogni sera, siederanno nella galleria del palco Ariston e ascolteranno live le esecuzioni prima di votare.
Niente giuria di qualità: Saranno i Professori dell’Orchestra del Festival, nella quarta serata a dare il loro voto.
Ma non finisce qui, nella serata finale alla giuria demoscopica verrà affiancato il televoto, e come negli anni 60 del Festival di Sanremo, nelle prime due serate saranno eliminate 6 canzoni degli Artisti, ma due verranno ripescate dal televoto.
Per quanto riguarda invece la categoria delle Proposte 2009, così si chiameranno gli Esordienti,8 saranno i concorrenti, di cui due provenienti da SanremoLab, il concorso indetto dal comune di Sanremo, e qui la grande novità sanremese: le canzoni delle Proposte 2009 non arriveranno inedite sul palco del Festival, ma saranno trasmesse nelle radioRai una settimana prima della manifestazione.
In più nel corso della terza serata sanremese, le Proposte 2009 verranno affiancate nei loro brani da cantanti di fama indiscussa, si parla anche di Zucchero e Pino Daniele.
Tra tutte le canzoni che le case discografiche invieranno sul sito di Sanremo inoltre, una commissione ne selezionerà almeno 100, che saranno ascoltabili sul sito e votate dal pubblico, e in base ai voti ne arriveranno solo 10 in finale.
Tutto sarà ampiamente seguito da Paolo Bonolis che ne seguirà l’andamento su Radio2.
La competizione si chiuderà con la premiazione all’Ariston nella serata finale dell’interprete più votato via web.
Fonte: Adnkronos