Festival di Sanremo, da domani si canta

Ecco il programma del Festival di Sanremo 2009: domani sera la prima serata tra musica, fiori e senza dubbio qualche polemica. Annie Lennox presenterà Why, il suo nuovo singolo.

Festival di Sanremo - Bonolishttps://www.fullsong.it/uploads/model_8/News/sanremo-2009_1.jpg

Dopo aver parlato abbondantemente delle rivoluzioni sanremesi volute dal direttore artistico nonchè presentatore del Festival 2009 Paolo Bonolis, tra polemiche, guazzabugli e quant’altro ecco come saranno strutturate le serate che andranno da domani 17 febbraio, alla serata conclusiva del 21.

Si parte dunque domani, con le esibizioni dei 16 Artisti che saranno votati dalla giuria demoscopica, composta da 300 persone, presente in sala.
Verrà stilata la graduatoria in base ai voti ricevuti e i 13 brani più votati saranno ammessi alla seconda serata. Verranno inoltre presentati le 10 Proposte 2009 e verranno eseguite 4 canzoni della stessa categoria. 

Mercoledì 18 febbraio invece, verranno eseguite le 13 canzoni degli Artisti ammessi alla seconda serata. I 10 brani più votati dalla giuria demoscopica del Teatro Ariston saranno ammessi alla quarta serata.
La seconda serata vedrà anche l’esecuzione degli altri 6 brani delle Proposte 2009, sempre con votazione della giuria demoscopica presente in sala. La graduatoria, anche in questo caso, rimarrà segreta. 
 

Giovedì 19 febbraio si esibiranno i 6 Artisti non ammessi nelle serate precedenti. Il pubblico, attraverso il televoto, sceglierà le 2 canzoni da ammettere alla quarta serata.
Le 10 Proposte 2009 riproporranno la propria canzone rivisitata attraverso lo speciale contributo di grandi artisti italiani e stranieri. Nel corso della serata sarà inoltre comunicato il vincitore della competizione online Sanremofestival.59. 
 

Venerdì 20 febbraio i 12 Artisti riproporranno le canzoni con la partecipazione di straordinari ospiti. I brani saranno votati al 50% dal pubblico, attraverso il televoto, e al 50% da una giuria tecnica composta dai professori dell’Orchestra del Festival.
I brani saranno inoltre votati da una giuria specializzata di giornalisti accreditati al Festival, oltre che da una giuria specializzata di rappresentanti delle radio accreditate al Festival e dal pubblico attraverso il televoto.
La canzone che avrà totalizzato il maggior numero di voti nel corso delle serate del Festival verrà proclamata vincitrice della categoria Proposte 2009. 

Sabato 21 febbraio, la serata finale, saranno eseguite le 10 canzoni degli Artisti, con votazione del pubblico attraverso il televoto.
Le 3 canzoni meglio classificate saranno nuovamente eseguite e ancora una volta sottoposte al televoto. La più votata verrà proclamata canzone vincitrice assoluta del 59° Festival della Canzone Italiana di Sanremo.
Nel corso della serata verrà riproposta la canzone vincitrice della categoria Proposte 2009 e si esibirà l’artista vincitore del concorso online Sanremofestival, che al momento nella classifica online vede in prima posizione la cantante Ania.

Una sorpresa gradita a tutti i fan della buona musica è quella di avere dopo 17 anni sul palco dell’Ariston la grande Annie Lennox, ex vocalist degli Eurythmics, che proporrà al pubblico di Sanremo il suo nuovo singolo ‘Why’.
Annie Lennox proprio dall’Ariston lancerà l’uscita del suo nuovo album dal titolo The Annie Lennox Collection e il famoso brano Why sarà eseguito in una inedita versione acustica.


Pubblicato in

Se vuoi rimanere aggiornato su Festival di Sanremo, da domani si canta iscriviti alla nostra newsletter settimanale