Festival di Sanremo 2013, nessuna eliminazione per i big

Il Festival di Sanremo cambia e si adegua al nuovo che avanza. L’edizione del Festival 2013, infatti, si presenterà con una nuova formula che avvantaggerà soprattutto i big.

Fabio Fazio per Sanremo 2013https://www.fullsong.it/uploads/model_8/festival-sanremo/festival-sanremo-fabio-fazio.jpg

Per evitare la fuga degli artisti da un kermesse che è nata ai tempi in cui non solo Internet era qualcosa di neppure ipotizzabile ma anche la TV faceva le sue prove tecniche di trasmissione, ecco che il Festival di Sanremo rivoluziona la formula. Non più l’eliminazione dei big in gara ma solo delle canzoni.

D’altronde, l’equivoco si è manifestato negli ultimi tempi. Il Festival di Sanremo è la rassegna della canzone italiana e, in quanto tale, è quest’ultima che va in gara. Invece, come spesso è capitato di sentire, in molti credono che in gara vadano i cantanti e non i brani.

Con la nuova formula che Fabio Fazio ha annunciato, dunque, i 14 artisti che parteciperanno all’edizione 2013 del Festival di Sanremo, saranno presenti anche durante la serata finale.

L’altra novità, non di poco conto, consiste nel numero di canzoni da portare in gara: non più una ma addirittura due. Rigorosamente inedite, chiaramente. Delle due, rimarrà in gara solo una canzone e, dal giovedì in poi, sarà su questi brani che si focalizzerà l’attenzione.

E’ evidente che il nuovo taglio è volto ad invogliare i cantanti a partecipare ad un kermesse che, sebbene ancora in auge, non si può dire che viva di momenti d’oro. Ma non solo. Anche i brani potranno avere un’attenzione diversa. Non solo un brano sanremese da portare nei live ma addirittura due.

Intanto Fabio Fazio, che condurrà la prossima edizione sanremese, conferma che vorrebbe accanto a sé Luciana Littizzetto, compagna di merende a Che tempo che fa, la sua fortunata trasmissione e che il suo Sanremo debba essere all’insegna dell’allegria. Sarò così?


Pubblicato in

Se vuoi rimanere aggiornato su Festival di Sanremo 2013, nessuna eliminazione per i big iscriviti alla nostra newsletter settimanale


Informazioni su Anna Bruno367 Articoli
Giornalista professionista, già cronista de “La Gazzetta del Mezzogiorno”, è specializzata in viaggi, food, musica e tecnologie. Cofondatrice dell’agenzia di comunicazione e Digital PR FullPress Agency, è direttrice responsabile di FullTravel.it, magazine di viaggi e di “VerdeGusto”, oltre ad altri due magazine. E’ autrice di “Digital Travel” e “Digital Food” , rispettivamente quarto e quinto libro, per Flaccovio Editore. Digital Travel & Food Specialist, è consulente e docente in corsi di formazione ed è delegata del SUD e Isole dell’Italian Travel Press(ITP).