Fabrizio Moro riesce a baciarti sulle labbra calcando la punta di coltelli affilatissimi vicino al cuore; perché nel suo ultimo intensissimo album “Pace” uscito da poco, lui ci racconta che l’amore è bellezza, sofferenza, umanita’ e scelta, dalla quale dipende il cammino di ogni uomo.
In brani come “Portami via” il cantautore romano prega il suo amore e lo esorta ad essere portato via, non per debolezza ma per decisione consapevole.
Moro scrive parole che come lava bollente nascono da dentro e che modificano le strade a creare spettacolo incandescente di un amore che si mostra al mondo.
“Pace”, il singolo che da’ il titolo al suo lavoro, racconta uno stato mentale dove l’assenza di serenita’ diventa inconsapevole fermento e occasione per cercare qualcosa di piu’ in ogni dove, il pezzo è portavoce del disco che risuona ricco e pieno di spunti all’orecchio di chi lo ascolta.
E poi canzoni come “Giocattoli”, viaggio sereno ma nostalgico nell’infanzia, oppure brani come”Tutto quello che volevi”o “L’assenza”,tracce con arrangiamenti ben equilibrati che non coprono ma anzi esaltano l’importanza del testo .
Fabrizio Moro riesce a calibrare parole e intensita’ vocale senza mai perdere la lucidita’ di cio’ che vuole raccontarci.
Il brano “L’ assenza “ci ricorda (ma è solo forse un’impressione) per echeggio vocale e struttura melodica la canzone “Pensa” che diede a Moro la popolarita’ e che lo incorono’ tempo fa cantautore promettente e di spessore.
Tempo ne e’ passato ma Fabrizio è rimasto il ragazzo dallo sguardo triste che scrive e canta cose bellissime e genuine, il ragazzo ma soprattutto l’artista che è riuscito a farsi valere anche in un posto forse non suo come il programma “Amici” dove trapela di sicuro il suo talento a servizio dei giovani cantanti come maestro ed esempio.
Nell’album ci sono frasi d’amore che partono dallo stomaco,che rendono fisico il sentimento, Moro in questo è grande.
Il singolo “Tra” pare una preghiera atea dove vi è la consapevolezza che è l’amore la scelta finale di tutto.
Fabrizio Moro ci delizia con un lavoro enorme,con una poesia continua,anche nei pezzi piu’ pop, dove la Pace non e’ il risultato ma è cio’ che l’amore arriva a disperdere, a trasformare,per lasciare spazio alla vita di ogni uomo.
TRACKLIST
1 – Pace
2 – Tutto quello che volevi
3 – Giocattoli
4 – Semplice
5 – Portami via
6 – La Felicità
7 – L’Essenza
8 – Sono anni che ti aspetto
9 – Andiamo
10 – E’ più forte l’amore feat Bianca Guaccero
11 – Intanto
Carmelo Del Genio per FullSong
Pubblicato in Musica, Recensioni

Commenta per primo