Una copiosa nevicata sul Tamigi ha catapultato la stampa accorsa alla presentazione del nuovo album di Enya in un’atmosfera artificiale ma fiabesca.
L’artista irlandese, da sempre evocatrice di atmosfere morbide, eteree e cariche di magia, ha presentato ieri sera a Londra il suo nuovo album And Winter came che, come facilmente si comprenderà dal titolo, è una sorta di inno alla stagione che Enya ama di più: l’inverno.
Quest’artista sembra uscita da un altro universo spazio-temporale, così immersa nella musica e insieme distante dal mondo esterno, schiva e riservata nonchè lontana anni luce delle logiche della promozione e dello sfruttamento della sua immagine.
Enya vive in un castello e da lì, da quel sicuro luogo, avvolta nella natura, prendono vita le sue melodie; brani di grande successo e di grande resa in termini di vendita i quali, stranamente, non conoscono però la luce della ribalta.
Incredibile ma vero, Enya evita gli eventi live, non si concede in concerto e, seppur durante la presentazione di ieri non abbia escluso del tutto un tour, non si profila all’orizzonte il bagno di folla di uno show dal vivo… o almeno non nell’immediato.
Per ascoltarla, dunque, l’unico appuntamento certo resta la data del 7 novembre, il giorno in cui l’album And Winter came approderà in tutti i negozi di dischi.