Emma vince Sanremo 2012: vittoria annunciata e fischi per Celentano, i video

I pronostici dei bookmaker si sono rivelati giusti: Emma Marrone ha vinto il Festival di Sanremo 2012 con la canzone “Non è l’inferno”. Quanto a Celentano, si porta a casa molti fischi: ecco i video.

Emma non sta insieme ad Andrea Montovolihttps://www.fullsong.it/uploads/model_8/News/emma_sanremo2012.jpg

La finale del Festival di Sanremo 2012 si è svolta e ha consegnato alla storia della tv e della musica italiana una nuova vincitrice: è Emma Marrone che ha cantato il pezzo “Non è l’inferno”.
Una vittoria per molti annunciata, dal momento che i pronostici sin dal pricipio la volevano sul gradino più alto del podio.
Una vittoria annunciata con un certo anticipo anche da quello che – anche in diretta dall’Ariston – in queste sere è stato definito “il popolo del web”: la notizia della vittoria di Emma ha iniziato a circolare su Twitter ben prima della proclamazione ufficiale.
Al secondo posto si è posizionata Arisa che ha ottenuto anche il premio della stampa radiotelevisiva con la sua “La notte”, mentre al terzo posto c’è Noemi con “Sono solo parole”.
Il premio della critica è invece andato a Samuele Bersani e alla sua “Il pallone”.
Fischiato Adriano Celentano che è salito nuovamente sul palco: un coro di “Basta!” di “Predicatore” e “Vai a casa!” ha condito il suo discorso-sermone, com’è possibile notare nel video a corredo di questo pezzo.
Almeno questa volta si è optato più saggiamente per un suo ingresso dopo tutte le esibizioni canore degli Artisti in gara.
Ottima l’esibizione di Geppi Cucciari, frizzante, intelligente, acuta e perfettamente a suo agio. Inoltre, tra una battuta e l’altra, la Cucciari ha fortemente voluto portare all’attenzione la vicenda di Rossella Orru, la cooperante che dall’ottobre 2011 è in mano ad un gruppo di sequestratori in Algeria: un nome e un caso troppo poco conosciuto che ieri sera ha trovato il suo spazio in un programma tanto seguito come Sanremo, nella speranza che se ne parli di più e che la giovane volontaria possa presto rientrare a casa.
L’edizione 2012 di Sanremo si chiude inoltre con una notizia ufficiale relativa ad una decisione presa da Gianmarco Mazzi: il direttore artistico di Sanremo lascia il suo posto, dichiarando di aver fatto questa scelta già un mese fa.
Ultima annotazione: prima di consegnare il premio ad Emma, il sindaco di Sanremo ha deciso di fare un discorso da indirizzare al governo Monti, per portare in luce la situazione delle casse del Comune, dei cittadini della città e del contesto attuale, difficile per tutti.
Una Emma confusa ed emozionata che non è riuscita a ricordare i nomi di tutti gli autori della sua canzone ha però voluto approfittare dell’occasione per togliersi qualche sassolino, dedicando il premio – in primis a tecnici e a orchestra – anche a chi non crede in lei.
Un’uscita decisamente di stampo da “dramma adolescenziale” che probabilmente avrebbe potuto risparmiarsi, anche perchè – come vale per tutto e per tutti – non è necessario nè dovuto piacere a tutti.
Ecco il video dell’annuncio della vittoria di Emma e quello relativo alla contestazione della platea verso Celentano.


Pubblicato in

Se vuoi rimanere aggiornato su Emma vince Sanremo 2012: vittoria annunciata e fischi per Celentano, i video iscriviti alla nostra newsletter settimanale