Nella classifica annuale pubblicata da Fimi/Nielsen dei dischi più acquistati nel 2008 il comandante è Jovanotti con Safari, seguito da Vasco Rossi con Il Mondo che Vorrei e Laura Pausini con Primavera in Anticipo.
Anche nella classifica dei singoli più acquistati sul web il primo posto è sempre di Jovanotti con il brano A Te, pezzo di una dolcezza infinita, seguito da Giusy Ferreri che con i pezzi Non ti Scordar Mai di Me e Novembre, si piazza al secondo e terzo posto, la rivelazione di X Factor che precede addirittura Madonna settima con Hard Candy, oltre a Gianna Nannini e il suo Gianna Best e Tiziano Ferro con l’album Alla mia Età.
Strizzando l’occhio alle compilation invece, si aggiudica il primato High School Music 3, seguito da Amici con Ti Brucia e da Mamma Mia! , la colonna sonora del musical cinematografico basato sull’omonimo musical teatrale, dove i brani che compongono la colonna sonora sono del famoso gruppo degli ABBA.
Nei dvd musicali invece lo scettro passa a Vasco Rossi con il suo Vasco Olimpico 07, seguito dai Tokio Hotel che con Zimmer 483 Live in Europe e Caught on Camera, ottengono il secondo e terzo posto.
Fonte: Ansa