Per la prima volta nella storia della discografia italiana un grande artista non si avvale di una major o di una indipendente (tra quelle affermate e consolidate nel panorama musicale) per la produzione, il marketing e, soprattutto, la distribuzione del proprio disco. E questo artista si chiama Renato Zero.
Presente è un disco contenente 17 canzoni inedite che il 20 marzo verrà pubblicato da Tattica srl , a tre anni e mezzo di distanza dall’uscita dell’ultimo album di studio Il Dono.
Una scelta rivoluzionaria davvero particolare quella del cantautore che fa capire ampiamente con questa scelta di come stiano cambiando i rapporti tra artisti ed etichette discografiche in un mondo, quello della musica, che ha iniziato ad avvertire la crisi già da un bel pò di tempo.
Le nuove tecnologie, il costo dei cd, il download pirata hanno portato a un drastico abbassamento delle vendite e qualcosa nel tempo si dovrà pur rivedere per portare il mercato discografico nuovamente a respirare a pieni polmoni.
Intanto l’atteso nuovo album di inediti di Renato Zero farà parte di una serie di progetti e iniziative che nel 2009 vedranno l’artista protagonista assoluto del mercato discografico e della musica dal vivo.
Fonte: Adnkronos