A tre anni di distanza dal “Tracker“, Mark Knopfler si concede alla musica con il nuovo album di inediti “Down the Road Wherever”.Quattordici tracce nella versione CD con diversi bonus track e stampa anche in vinile, per gli appassionati collezionisti e nostalgici.
Dopo l’addio ai Dire Straits, negli anni ’90, l’ex frontman ha seguito con costanza la sua vena artistica, senza mai scadere in pubblicazioni commerciali. “Down the Road Wherever” è il suo nono album da solista, disponibile dal 16 novembre 2018 (Universal/Virgin EMI).
“Down the Road Wherever” è stato registrato nello studio londinese di Mark Knofler, British Grove Studios, in collaborazione con Guy Fletcher, già tastierista dei Dire Straits. Alla realizzazione di “Down the Road Wherever” hanno collaborato diversi musicisti storici dell’artista britannico:
- Jim Cox alle tastiere;
- Nigel Hitchcock al sax;
- Imelda May alla voce;
- Tom Walsh alla tromba,
- Ian ‘Ianto’ Thomas alla batteria;
- John McCusker al violino;
- Mike McGoldrick al flauto;
- Glenn Worf al basso
- Danny Cummings alle percussioni.
Un primo assaggio del nuovo album di Mark Knopfler è il singolo “Good On You Son” (video) che manifesta la tendenza, degli ultimi anni, dell’ex Dire Straits, ad utilizzare sonorità più melodiche, a tratti folk senza, però, disdegnare gli arrangiamenti (sempre curati) e gli assoli finali.
"Down the Road Wherever" è già disponibile per l'acquisto, negli store tradizionali e online.
La tracklist di “Down the Road Wherever” nella versione CD:
- Trapper Man
- Back On The Dance Floor
- Nobody’s Child
- Just A Boy Away From Home
- When You Leave
- Good On You Son
- My Bacon Roll
- Nobody Does That
- Drovers’ Road
- One Song At A Time
- Floating Away
- Slow Learner
- Heavy Up
- Matchstick Man
Deluxe (Standard con 2 bonus track):
- Trapper Man
- Back On The Dance Floor
- Nobody’s Child
- Just A Boy Away From Home
- When You Leave
- Good On You Son
- My Bacon Roll
- Nobody Does That
- Drovers’ Road
- One Song At A Time
- Floating Away
- Slow Learner
- Heavy Up
- Rear View Mirror
- Every Heart In The Room
- Matchstick Man
Tournée Mark Knopfler
Al momento non è previsto un tour mondiale di Mark Knopfler (è stata annunciata solo una tournée in Gran Bretagna) ma l’uscita del nuovo album fa ben sperare agli appassionati della musica dell’ex leader dei Dire Straits.
Knopfler gode di buon pubblico e critica anche in Italia e, nei sui live in giro per il mondo non ha mai sdegnato il nostro Paese toccando diverse località, da nord fino a sud, come dimostra il suo concerto all’Arena Flegrea di Napoli in uno dei suoi ultimi tour,