Dopo una pausa lunga, i Pearl Jam ritornano sulla scena musicale con un nuovo album intitolato “Dark Matter”, che sarà disponibile a partire dal 19 aprile. Il singolo omonimo, “Dark Matter”, è uscito oggi e può essere preordinato da ora in poi. Il nuovo singolo dei Pearl Jam, intitolato “Dark Matter”, è disponibile su tutte le piattaforme digitali. A partire dal venerdì 16 febbraio, sarà in rotazione radiofonica. Dopo un silenzio durato 4 anni dal loro ultimo disco, la band ha annunciato l’uscita del loro dodicesimo album, che porterà lo stesso nome del singolo che lo precede: “Dark Matter”. L’album è stato prodotto dal vincitore del Grammy Award Andrew Watt.
L’album “Dark Matter” può già essere preordinato sullo store di Universal Music Italia in 5 diverse versioni: CD standard, CD Deluxe, LP standard, LP in versione esclusiva per lo store di Universal e un bundle speciale che include il vinile standard e il 45 giri del singolo “Dark Matter”.Con l’annuncio del nuovo album, i Pearl Jam svelano anche l’intera lista delle tracce, composta da 11 canzoni, tra cui il singolo “Dark Matter” appena uscito.
Dopo una lunga attesa, la band è tornata in grande stile con una canzone dal suono rock potente, anticipata da un post su Instagram dedicato ai commenti lasciati dai fan di tutto il mondo che chiedevano a gran voce il nuovo singolo. La canzone si apre con un ritmo di batteria seguito subito dalla chitarra elettrica, prima che la voce di Eddie Vedder prenda il controllo e dia il tono e lo stile della canzone. In conclusione, non manca l’assolo di chitarra tipico del sound della band.
“Gigaton”, l’ultimo progetto musicale dei Pearl Jam, uscito nel 2020 – anno in cui il gruppo ha celebrato 30 anni di concerti dal vivo – è stato accolto con grande entusiasmo dalla critica e dai fan di tutto il mondo. In Italia ha debuttato al primo posto della classifica FIMI degli album più venduti della settimana e si è posizionato nella top 5 della Billboard Top 200. Nel 2021 è stato creato un coinvolgente hub dedicato alla band, che include una raccolta digitale della musica dei Pearl Jam. Il catalogo digitale è stato realizzato con i tour preferiti dai fan e contiene una selezione delle migliori performance live della band.
“Dark Matter – Tracklist”
- Scared of Fear
- React, Respond
- Wreckage
- Dark Matter
- Won’t Tell
- Upper Hand
- Waiting for Stevie
- Running
- Something Special
- Got To Give
- Setting Sun