Roma non ha risposto all’invito dei grandi big della musica italiana, infatti sabato sera c’erano solo 22 mila persone ad assistere al live, contro la capienza dello stadio di oltre 70 mila posti.
I soldi raccolti sono stati davvero pochi, si parla di 450 mila euro che serviranno per la ricostruzione dell’Università dell’Aquila, e se si fanno due conti l’incasso è stato davvero disastroso.
La musica c’era, i grandi pure, i duetti ancor di più: Claudio Baglioni ha cantato con Fiorella Mannoia e poi con Gianni Morandi e Antonello Venditti; Ivano Fossati con Fiorella Mannoia e Baglioni; Renato Zero, padrino della serata, ha duettato con Gigi D’Alessio e Gino Paoli.
Anche i presentatori della manifestazione Serena Dandini e Giorgio Panariello si sono dimostrati all’altezza della situazione, allora cosa non ha funzionato?
C’erano anche i due premi Oscar Ennio Morricone e Nicola Piovani, dunque perchè così poca gente?
Continuando la serata, non poteva mancare un omaggio a Domenico Modugno con il pezzo Meraviglioso cantato dalla straordinaria voce di Giuliano Sangiorgi dei Negramaro con Mauro Pagani al violino. Il concerto si è chiuso con il brano ancora in vetta alla classifica Fimi/Nielsen dal titolo Domani 21/04.09 cantata da quasi tutti gli artisti sul palco.
Rimane solo da dire “Mah!”