Il prossimo insediamento di Obama Barack alla Casa Bianca sta vedendo una partecipazione collettiva e di artisti che passerà alla storia.
Molte infatti sono le star che si stanno rendendo disponibili per salutare in musica l’avvento di quello che il mondo intero spera sia il New Deal contemporaneo.
L’ultimo artista in ordine di tempo ad aver confermato la sua presenza è Bono Vox che, malgrado gli impegni per l’imminente uscita del nuovo album degli U2 No line on the horizon, non ha voluto mancare a questo memorabile appuntamente con la storia.
Il tema delle quattro serate musicali che si svolgeranno su più palchi è riassunto nella frase “We are one“, un monito all’unità nazionale che rappresenterà lo spirito del mandato di Obama.
Il neo eletto presidente, apprezzando tutte queste iniziative, ne ha anche approfittato per ha richiedere la presenza di Jay-Z il quale ha anche composto la canzone History, dedicata proprio ad Obama.
Dal canto suo il Presidente ammette candidamente: “Nel mio iPod ho qualcosa di Jay-Z, di Eminem, anche se dice parolacce, e di Beyonce ma non voglio fingere di conoscere molto del rap“.
La cerimonia di investitura vera e propria, a sfondo prettamente politico, avverrà il giorno 20 gennaio a Washington, davanti al Campidoglio.