Sarà un’edizione il cui tema principale verterà sul connubio tra speranza e musica: Il mondo che vorrei è lo slogan del concerto 2009 del Primo Maggio.
Abbinata allo show c’è la raccolta fondi per l’assegnazione di borse di studio a favore degli orfani delle vittime sul lavoro.
Presentatore della maratona musicale sarà Sergio Castellitto, grandissimo attore italiano che sarà diretto per l’occasione dal regista Stefano Vicario e dagli autori Sergio Rubino e Paolo Biamonte.
Ci sarà spazio anche per un altro attore, cioè Marco Paolini.
Parlando in senso stretto di musica, il concerto si aprirà alle ore 15:15 con l’esibizione dei vincitori del concorso Primo Maggio Tutto l’Anno. Seguiranno poi Edoardo Bennato, Caparezza, Nomadi, Bandabardò, Motel Connection, Asian Dub Foundation, un ‘super-gruppo’ composto dai rappresentanti delle migliori band italiane, tra cui, Manuel Agnelli degli Afterhours, Cristiano Godano e Gianni Maroccolo dei Marlene Kuntz, e un altro set formato dai migliori talenti della scena underground italiana.
La diretta televisiva, a partire dalle ore 16, proseguirà fin verso le 23, intervallata solo dall’edizione delle ore 19 del Tg3.
Vasco Rossi, che ha contribuito personalmente alla raccolta fondi Il mondo che vorrei con 100.000 euro, si esibirà per circa 45 minuti, non oltre. Questo, come comunica l’ufficio stampa di Vasco, “soprattutto per rispetto nei confronti degli altri ospiti che saliranno sullo stesso palco“.