Anche quest’anno torna il Concertone: dalla consueta cornice di Piazza San Giovanni a Roma, il concerto del 1° maggio 2012 vedrà due nuovi conduttori.
Ad introdurre cantanti e tematiche ci saranno Francesco Pannofino e Virginia Raffaele.
Il primo è conosciuto sia come uno dei personaggi della serie “Boris” (recita infatti nei panni del regista) sia in quanto doppiatore di grande fama: è sua la voce italiana di George Clooney ma anche di Antonio Banderas, Kurt Russel e Denzel Washington, solo per citare alcuni tra gli attori più noti che ha doppiato.
Virginia Raffaele è invece la Belene Rodriguez di “Quelli che il calcio“, oltre la Ornella Vanoni che irrompe sempre nella stessa trasmissione.
Due personalità ironiche, dunque, alla guida del concertone che quest’anno vedrà alternarsi sul palco Caparezza, Alessandro Mannarino, i Sud Sound System, gli Almamegretta, gli Afterhours, Teatro degli Orrori e Marina Rei.
Al momento sono questi i nomi degli artisti italiani che hanno già ufficializzato la propria presenza ma nei prossimi giorni si aggiungeranno altri cantanti e altre band.
Per quanto riguarda gli ospiti internazionali, è già certo l’arrivo degli americani “Young The Giant“.
Inoltre l’orchestra Roma Sinfonietta diretta da Mauro Pagani proporrà dieci pezzi che entrano di diritto nella storia del rock, eccoli:
- Heros – David Bowie
- Won’t get fooled again – Who
- Purple Haze – Jimi Hendrix
- Kashmere – Led Zeppelin
- Karma Police – Radiohead
- Hey Jude – Beatles
- Strawberry Fields Forever – Beatles
- Like a rolling stone – Bob Dylan
- Jumping jack flash – Rolling Stone
- Shine on you crazy diamond – Pink Floyd.
Ogni pezzo sarà accompagnato da un video, per una visione particolare dei singoli brani.
Quanto alla diretta televisiva, partirà alle ore 15:05 su Rai Tre con una finestra sulle band emergenti, per proseguire fino alle ore 19:00. A questo punto la linea passerà al TG per poi tornare in piazza fino verso la mezzanotte.