Chiara Civello: online il video ” Cuore in tasca”. Da maggio al via il Tour

Da oggi, lunedì 10 aprile, è online il video di “Cuore in tasca”, brano estratto dal nuovo album della sofisticata cantautrice Chiara Civello, dal titolo “Eclipse” edito da Sony Music Italy.

Chiara Civello ph Artist ProofChiara Civello ph Artist Proof

“Eclipse” che ha debuttato al dodicesimo posto della classifica degli album più venduti della settimana diffusa da FIMI/GFK, arriva a tre anni di distanza dall’ultimo disco “Canzoni” e dopo il fortunato tour che l’ha portata ad esibirsi in Italia e all’estero.

Così Chiara Civello racconta il suo incontro con Dimartino, con cui ha scritto il brano: «Ci siamo incontrati a Milano. Non ci conoscevamo e appena sono entrata a casa sua mi ha chiesto se avevo fame. Sì, avevo fame. Mentre preparava una pasta con zucchine e noci, io ero seduta alla tastiera e ci siamo scambiati poche parole… Prima di scolare i fusilli avevamo la melodia di “Cuore in Tasca”. Poi passeggiando per Milano dopo pranzo ci siamo un po’ raccontati le cose nostre ed è uscito il testo».

Il video, è diretto da Carlotta Cerquetti e prodotto da Quarter Moon Entertainment.Inc.

 

 

Il pop italiano elegante, le influenze brasiliane, alcune rivisitazioni di classici del cinema italiano, gli arrangiamenti elettronici. Tutto questo è “Eclipse”, dodici brani registrati tra Parigi, New York, Rio e Bari, che uniscono gli elementi fondanti della musica di Chiara alla produzione illuminata di Marc Collin (Nouvelle Vague), capace di trovare un perfetto equilibrio tra atmosfere classiche e sonorità moderne e di mischiare l’atmosfera del grande cinema italiano con quella da nouvelle vague francese.

Chiara Civello_ ph Artist Proof

Chiara Civello_ ph Artist Proof

«L’Eclisse è un’ombra nel sole o un sole nell’ombra – racconta Chiara Civello – è una macchia scura che ha il sapore del vuoto e gli argini infuocati. È la fine di qualcosa e l’inizio di altro. La vita ha tante eclissi, tanti vuoti e col tempo ho imparato a lasciarli risuonare… e a farli ballare».
Per lavorare al nuovo repertorio, Chiara si è circondata di qualche amico di talento: Francesco Bianconi (Baustelle) e Kaballà hanno scritto con lei la rarefatta “New York City Boy”; Cristina Donà è la co-autrice della malinconica “To Be Wild”; al raffinato chansonnier milanese Diego Mancino è affidato il compito di raccontare “Come vanno le cose”, in apertura dell’album; il sorprendente talento dei giovani cantautori Dimartino e Diana Tejera è al servizio di “Cuore in tasca” e di “La giusta distanza”.
Non mancano le atmosfere brasiliane, che affiorano qui e là in tutto l’album, ma sono due le canzoni che Chiara dedica al suo mondo musicale d’elezione: “Sambarilove“, un contagioso “sambalanço” scritto a quattro mani con Rubinho Jacobina (che duetta con Chiara), e “Um Dia”, firmata con l’eclettico chitarrista Brasiliano Pedro Sà.

Chiara Civello presenterà live il nuovo album in alcune prestigiose location in giro per l’Italia. Queste le prime date confermate: il 4 maggio all’Auditorium Parco della Musica di ROMA, il 5 maggio alla Basilica di San Giovanni Maggiore Pignatelli di NAPOLI, il 10 maggio al Teatro Palazzo di BARI, il 12 maggio all’UniCredit Pavilion di MILANO.
È possibile acquistare in prevendita i biglietti per la data di ROMA sul sito Ticketone , per la data di NAPOLI sul sito Go2, per la data di BARI sul sito e nei punti vendita Bookingshow e al botteghino del Teatro, e per la data di MILANO sul sito Geticket.


Pubblicato in
Chiara CivelloChiara Civello

Se vuoi rimanere aggiornato su Chiara Civello: online il video ” Cuore in tasca”. Da maggio al via il Tour iscriviti alla nostra newsletter settimanale


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*