Casa di Lucio Dalla a Bologna aperta al pubblico: le date

La casa di Lucio Dalla verrà aperta al pubblico per pochi giorni, allo scopo di raccogliere fondi per supportare i progetti promossi per le vittime del terremoto dell’Emilia. Ecco le date da tenere a mente e le modalità per visitare la casa di Lucio Dalla.

Lucio Dallahttps://www.fullsong.it/uploads/model_8/dall-italia/lucio_dalla.jpg

Dal 1° marzo sono cambiate tante cose a Bologna e dintorni: Lucio Dalla è morto e un terremoto ha sconvolto tutta l’Emilia, lasciando sul territorio pesanti danni.
Nei prossimi giorni ci sarà modo di unire simbolicamente i due eventi, al fine di raccogliere fondi da destinare alle vittime del sisma: sta per essere aperta la casa di Lucio Dalla, a Bologna.
Gli eredi dell’artista, in collaborazione con il FAI (Fondo Ambiente Italiano) hanno dunque deciso di di permettere le visite da parte di fan e persone comuni, dal 30 novembre al 2 dicembre 2012.
Il ricavato della vendita dei biglietti andrà a finanziare in parte la ricostruzione del palazzo del Municipio di Finale Emilia.
Chi accederà all’interno della casa di Lucio Dalla, situata nella centralissima via D’Azeglio, al n° 15 a Bologna, si ritroverà catapultato nella quotidianità dell’artista.
La casa è su tre livelli ed è costituita in totale di circa 2400 metri quadrati circa: un’abitazione che sarebbe stata valuta per 11 milioni di euro.
Fino allo scorso luglio la casa di Lucio Dalla ha continuato ad essere abitata da Marco Alemanno, il compagno dell’artista; al momento il ragazzo non risiede più lì in quanto è stato richiesto dagli eredi di Dalla che lasciasse l’abitazione, anche perchè non risulta esserci alcun testamento a riportare eventuali disposizioni differenti, rispetto ai termini della normativa vigente in Italia.
A cavallo del ponte di Ognissanti, dunque, la casa di Lucio Dalla potrà essere visitata, nella speranza che si tratti del primo passo per la fondazione effettiva del progetto di trasformarla in casa-museo, idea caldeggiata sin dai giorni successivi alla sua improvvisa scomparsa.

AGGIORNAMENTO: i biglietti sono in vendita presso i punti vendita autorizzati in città oppure su circuito vivaticket.it. Il prezzo è di 10 euro l’uno.


Stefania Bochicchio[ratemypost-result][ratemypost]

Se vuoi rimanere aggiornato su Casa di Lucio Dalla a Bologna aperta al pubblico: le date iscriviti alla nostra newsletter settimanale