Carmen Consoli vezzeggiata dal New York Times per il suo tour

Nella redazione del New York Times continua ad essere tangibile l’apprezzamento per le canzoni di Carmen Consoli. All’indomani della conclusione del tour americano della Cantantessa, il giornalista Jon Pareles tesse le lodi della gloria nostrana.

Carmen Consolihttps://www.fullsong.it/uploads/model_8/News/Carmen_Consoli_tour.jpg

Carmen Consoli può rientrare in Italia sapendo di aver fatto bene anche questa volta. Se non bastassero gli apprezzamenti dei fan, a rincarare la generosa dose di elogi ci pensa il New York Times che, tra le sue prestigiose colonne, non cela l’entusiasmo scaturito dalla visione dei live di Carmen Consoli. E’ il giornalista Jon Pareles a scriverne, a quanto pare coinvolto da performer e canzoni, oltre che dall’atmosfera creatasi: “è stata una fortuna poter ascoltare la sua musica in una maniera insolitamente intima che rappresenta al meglio il suo cambiamento musicale”.
A proposito delle canzoni in senso stretto ha poi commentato: “Il passato per quanto distante e leggendario e la complessità del presente non sono mai distanti nelle canzoni di Carmen Consoli, la cantautrice siciliana che è una superstar in Italia”.
Pareles mostra di aver trasceso il puro aspetto musicale dell’evento, esprimendosi anche a proposito del significato che a suo parere hanno le canzoni di Carmen Consoli: “Nel corso del concerto ha introdotto in inglese molte delle sue canzoni, anche se non ce n’era bisogno perché i testi delle sue canzoni sono immaginifici e trascendono vari livelli di comunicazione. Sia che canti di storia, di mito o di vicende personali, la Consoli è sempre estremamente appassionata. La voce può essere fumosa e bassa, decisamente divertita o graffiante di rabbia”.
Non c’è molto da aggiungere a questa recensione dei concerti di Carmen Consoli che arriva direttamente dall’America, su uno dei più prestigiosi giornali Usa. C’è ovviamente da rallegrarsi in merito al fatto che un pezzo da 90 del cantautorato femminile italiano sia stato recepito tanto bene altrove, quanto in patria.


Stefania Bochicchio

Se vuoi rimanere aggiornato su Carmen Consoli vezzeggiata dal New York Times per il suo tour iscriviti alla nostra newsletter settimanale