Un riconoscimento di un certo valore per Carmen Consoli che nel brano Mio zio canta di una situazione di particolare disagio e violenza ai danni di una ragazzina, molestata proprio in famiglia.
Proprio per questo motivo la cantantessa è stata scelta per il premio Amnesty Italia 2010: per aver contribuito a dare coraggio e consapevolezza.
Il riconoscimento sarà consegnato a luglio, in occasione del contest Voci per la Liberta’ – Una canzone per Amnesty che si svolgerà dal 22 al 25 luglio a Villadose (Rovigo). Carmen Consoli verrà premiata durante la terza serata, il 25 luglio; al momento si è detta molto felice e onorata per l’Amnesty Italia 2010, sia poichè sostenitrice di Amnesty, sia per la possibilità datale di fare ancor più luce sul dramma delle violenze consumate in famiglia.
“Grazie, Amnesty, per dare un megafono al grido di dolore dell’innocenza perduta!” ha così detto a gran voce Carmen Consoli.
Carmen Consoli premiata con Amnesty Italia 2010
Carmen Consoli è stata insignita del premio Amnesty Italia 2010 per la canzone Mio zio. L’annuncio è attuale ma la premiazione avverrà a luglio.